HomeScenariDonne e tecnologia: ecco le otto professioni del futuro

Donne e tecnologia: ecco le otto professioni del futuro

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Sono otto le professioni legate alla trasformazione digitale e all’innovazione che, in un futuro ormai alle porte, garantiranno le migliori opportunità di lavoro in tutti i settori di mercato: Data Protection Officer, Digital Information Officer, Cyber Security Expert, Big Data Engineer, Mobile Application Developer, Data Scientist, Esperto in Metodologie Agile e Internet of Things Expert.
Nelle aziende italiane la presenza di queste figure si rivela ancora limitata e prevalentemente maschile, ma è destinata a crescere rapidamente nei prossimi anni a fronte del processo di trasformazione digitale che le imprese devono affrontare per competere e innovare.
È questo uno dei risultati più significativi dell’indagine “Donne e digital transformation: binomio vincente”, condotta da NetConsulting Cube per conto di CA Technologies su un campione di responsabili delle risorse umane e direttori dei sistemi informativi di 60 aziende italiane e 225 studenti di Licei e Istituti Professionali.
“I risultati dell’indagine sottolineano come sia necessario promuovere maggiori attività di informazione, sia da parte delle scuole che delle aziende, per consentire ai giovani di guardare a nuovi orizzonti e avere un’ampia visibilità sugli sbocchi professionali che la tecnologia può offrire loro in ogni settore,” ha dichiarato Michele Lamartina, Amministratore Delegato di CA Technologies.

I numeri della ricerca
Secondo i Direttori dei Sistemi Informativi intervistati da NetConsulting Cube ai fini della ricerca, ancora oggi sono pochissime le donne che nelle strutture informatiche ricoprono i ruoli tecnici più innovativi: circa il 25% tra i Big Data Engineer e i Digital Information Officer e il 15-25% tra gli Esperti in Internet delle Cose, Cyber Security, Data Protection e Mobile Application. Nessuna donna tra i Data Scientist. Unico ruolo nel quale la presenza femminile raggiunge il 50% è quello dell’Esperto in metodologie Agile, una delle professioni fiorite più di recente e legate alla capacità di sviluppare in modo rapido e veloce applicazioni software.
Le cose non sembrano destinate a cambiare nel breve medio termine: intervistando gli studenti, infatti, è emerso come pochi siano quelli che hanno sentito parlare di queste professioni, soprattutto nel caso delle ragazze. La più nota è quella dell’Esperto in Intelligenza Artificiale e Robotica, citato dal 86% degli studenti e dal 74% delle studentesse, seguita dall’Esperto in Cyber Security e dallo Sviluppatore di Mobile App. Tutte le altre risultano sconosciute a oltre la metà dei ragazzi e a circa i due terzi delle ragazze. Circa il 30% dei giovani intervistati ha manifestato interesse a conoscere meglio le professioni del futuro. Le figure del Data Scientist e del Big Data Engineer hanno suscitato più curiosità da parte dei componenti del campione.

Donne e tecnologia: ecco le otto professioni del futuro - Ultima modifica: 2017-03-14T17:41:30+01:00 da La Redazione