Il laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia si sta avvicinando al termine della raccolta dati per la survey IMPRESA 4.0 – La trasformazione digitale della manifattura. Grazie a questa ricerca il laboratorio RISE intende andare oltre allo slogan Industry 4.0, con l’obiettivo di comprendere (se e) come si sta concretizzando nel tessuto industriale italiano. Quali sono le tecnologie abilitanti, quali i benefici attesi, per quali processi di business sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta.
Nato nel 2008 come Centro di Ricerca ASAP, e successivamente Laboratorio sul Supply Chain & Service Management (SCSM), il Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) mira a supportare la competitività delle imprese Italiane sviluppando conoscenze innovative, rigorose ed utilizzabili in pratica volte all’innovazione di prodotti, processi e modelli di business. Particolare attenzione è rivolta alla sensibilizzazione delle imprese, al trasferimento di conoscenze dal mondo della ricerca a quello dell’industria, e alla pratica applicazione delle principali innovazioni sviluppate nel mondo della ricerca.
In particolare, il laboratorio si occupa delle problematiche afferenti alle strategie ed alle scelte di configurazione, pianificazione, esecuzione e controllo dei sistemi logistico-produttivi nell’industria manifatturiera e dei servizi. In questi ambiti sviluppa inoltre i nuovi paradigmi della supply chain Digitale, “Servitizzata” e Circolare.