HomeTecnologiaSempre più diffusi Ethernet industriale e tecnologie wireless

Sempre più diffusi Ethernet industriale e tecnologie wireless

Secondo l'annuale ricerca di HMS, l'esigenza di disporre di dispositivi industriali connessi accelera la diffusione dell'Ethernet industriale e delle tecnologie wireless

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il mondo dell'industria ha sempre più bisogno di connettività e Industrial Internet of Things, necessità che spinge la crescita dell'Industrial Ethernet e della tecnologia wireless. È quanto emerge dalla ricerca annuale di HMS Industrial Networks dedicato al mercato delle reti industriali.
Le principali tendenze in corso nel settore vedono una crescita esplosiva dell'Ethernet industriale dovuto all'Industrial Internet of Things. L'Ethernet industriale, dicono i numeri, sta crescendo più rapidamente rispetto agli anni precedenti, mettendo a segno un incremento del 22%. L'Industrial Ethernet ora costituisce il 46% del mercato mondiale rispetto al 38% dello scorso anno. EtherNet / IP e PROFINET sono appaiati al primo posto, con PROFINET dominante in Europa centrale e EtherNet / IP in Nord America. Secondi a livello globale sono EtherCAT, Modbus-TCP e Ethernet POWERLINK.
“La transizione verso l'Industrial Ethernet è guidata dalla necessità di integrazione ad alte prestazioni tra le installazioni di fabbrica e i sistemi informatici, così come, in generale, dall'Internet Industriale,” spiega Anders Hansson, direttore marketing di HMS.
A loro volta, le tecnologie wireless sono in crescita del 32% e ora rappresentano il 6% del mercato totale: WLAN è la tecnologia più popolare, seguita da Bluetooth.
“La tecnologia wireless è sempre più utilizzata dai costruttori di macchine per realizzare architetture di automazione innovative e nuove soluzioni per la connettività e il controllo, tra cui le soluzioni Bring Your Own Device tramite tablet o smartphone,” prosegue Hansson.
Tuttavia, i fieldbus sono ancora il tipo più diffuso di reti, con il 48% del mercato. Molti utenti ricercano la semplicità e l'affidabilità offerta dal bus di campo tradizionale, ma il tasso di crescita sta rallentando, attualmente a circa il 4% rispetto al 7% dello scorso anno. Il fieldbus dominante è PROFIBUS, con il 14% del mercato totale mondiale, seguito da ModbusRTU e CC-Link, entrambi al 6%.
“È interessante osservare che la combinazione di Industrial Ethernet e tecnologia wireless ora pesa più della metà del mercato, arrivando al 52% del totale, contro il 48% dei bus di campo,” conclude Hansson. “Il mercato è ancora frammentato, insomma, dal momento che gli utenti per la connettività guardano allo stesso tempo ai bus di campo, all'Industrial Ethernet e alle tecnologie wireless. Tutto sommato, i dispositivi industriali risultano sempre più connessi, allineandosi a tendenze come l'industrial Internet of Things e l'Industria 4.0.”

Sempre più diffusi Ethernet industriale e tecnologie wireless - Ultima modifica: 2017-03-14T17:22:29+01:00 da La Redazione