HomeScenariUn roadshow per lo sviluppo di Industria 4.0

Un roadshow per lo sviluppo di Industria 4.0

Le aziende del Veneto guardano con estremo interesse alle opportunità legate all'Industria 4.0. È quanto emerge da un'indagine su misura dell'Osservatorio MECSPE

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Le aziende venete del settore della meccanica stanno attuando il processo di trasformazione verso l’Industria 4.0 e valutano in modo positivo il progetto predisposto dal Governo per favorire in Italia l’avvento della quarta rivoluzione industriale.

Nel 2017 oltre il 50% delle imprese usufruirà delle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0 per gli investimenti in nuove tecnologie e oltre l’80% nei prossimi anni investirà parte significativa del fatturato per trasformare la propria azienda in fabbrica intelligente. Dal modello Industria 4.0 la gran parte delle aziende si attende riduzione dei costi e aumento dei ricavi fino al 15%.

È il quadro che emerge da una ricerca sull’industria manifatturiera italiana, con focus sul Veneto, realizzata dall’Osservatorio MECSPE, in collaborazione con GRS.

L’indagine è stata presentata a Vicenza in occasione del convegno “Laboratori MECSPE - FABBRICA DIGITALE, la via italiana per l’industria 4.0”, la prima tappa di un roadshow ideato da Senaf per raccontare la trasformazione delle imprese italiane in ottica di digital manufacturing.

La prossima tappa sarà in occasione dell’edizione di MECSPE alla Fiera di Parma, 24 marzo 2017 con una lectio magistralis tenuta da Kuroiwa Satoshi di Toyota Motor Corp. (nell'immagine di apertura) che tratterà “Il sistema Toyota modello di riferimento per la via italiana 4.0”, momento organizzato con la collaborazione di Considi.

Un roadshow per lo sviluppo di Industria 4.0 - Ultima modifica: 2017-03-16T15:27:40+01:00 da La Redazione