HomeApplicazioniIndustria 4.0 trasforma settori, mercati… e fiere

Industria 4.0 trasforma settori, mercati… e fiere

La quarta rivoluzione industriale riscrive regole e tempi dell'innovazione. HANNOVER MESSE cavalca la nuova era allineandosi prontamente alle nuove logiche del mercato

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Industria 4.0 abbatte sempre più le frontiere tra i diversi settori dell’industria e accorcia i cicli dell’innovazione. Aziende di tutto il mondo devono adattarsi a questa nuova realtà. E anche la HANNOVER MESSE. Fino ad oggi la tecnica dell’azionamento e la fluidotecnica, ad esempio, venivano presentate sotto il tetto della fiera ogni due anni. “Le esigenze del mercato, però, sono cambiate”, dice Jochen Köckler, del CdA di Deutsche Messe. “Nell’era digitale i nuovi prodotti arrivano sempre più in fretta sul mercato. E le aziende vogliono poter presentare le loro innovazioni a intervalli ravvicinati. Ecco perché tecnica dell’azionamento e fluidotecnica saranno presenti in fiera ogni anno a partire dal 2018.”

Jochen Köckler, del CdA di Deutsche Messe

A partire dal prossimo anno, infatti, la HANNOVER MESSE fonderà la fiera annuale Industrial Automation (IA) e la biennale Motion, Drive & Automation (MDA) in un’unica fiera che prenderà il nome di “Integrated Automation, Motion & Drives” (IAMD) e proporrà l’intera offerta delle soluzioni di automazione industriale, tecnica dell’azionamento e fluidotecnica. “Dal punto di vista della tecnologia, Industrial Automation e MDA stanno già convergendo in realtà da molti anni”, osserva Köckler. “Con la fusione delle due fiere ci allineiamo alla logica di un mercato che offre e richiede sempre più soluzioni multisettoriali e multisistema e prodotti digitalmente integrati. E allo stesso tempo rafforziamo la posizione della HANNOVER MESSE come fiera per Industria 4.0, capace di offrire non i singoli elementi di una soluzione ma una soluzione completa, che spazia dai componenti alla gestione dei dati nel cloud.”

Il programma espositivo di IAMD comprende quindi automazione della produzione, dei processi e energetica, robotica, IT industriale, hardware e servizi, tecnologie e servizi per la produzione, e inoltre componenti e sistemi della tecnica dell’azionamento e della fluidotecnica, sistemi pneumatici e idraulici, cuscinetti a strisciamento e cuscinetti volventi, motoriduttori, sistemi lineari e sistemi di tenuta. IAMD svolgerà inoltre un importante ruolo di piattaforma dell’innovazione per l’industria con un interessante programma collaterale che prevede ad esempio il Forum Industria 4.0 e la mostra speciale sulla manutenzione predittiva.

Un altro importante vantaggio che si offrirà agli espositori di sistemi di azionamento e di fluidotecnica presenti a IAMD è da vedersi nel fatto che a partire dal 2018 il salone dell’intralogistica – il CeMAT – verrà organizzato ogni due anni parallelamente alla HANNOVER MESSE. Con le sue gru mobili, i suoi carrelli trasportatori o i suoi sistemi di trasporto senza conducente, e con molte altre soluzioni per intralogistica 4.0, il CeMAT richiamerà un consistente e crescente pool di buyer che sono un importante gruppo target per i fornitori di sistemi di azionamento e fluidotecnica.

A questo link è possibile consultare il programma dell'edizione 2017, che si svolgerà dal 24 al 28 aprile.

 

Industria 4.0 trasforma settori, mercati… e fiere - Ultima modifica: 2017-04-07T11:06:32+02:00 da La Redazione