Tutti gli assi azionati possono essere monitorizzati da qualunque punto del mondo tramite un collegamento Internet. Il concetto è stato utilizzato per la prima volta nel centro di test delle applicazioni presso la sede di NORD in Germania, dove è stato accuratamente provato, dimostrando la sua affidabilità in una rete di azionamenti basata su interfacce e componenti standard. Gli azionamenti vettoriali e gli avviatori motori a c.a controllati tramite Profinet trasmettono simultaneamente i loro dati di stato dal vivo in pacchetti UDP, sulla stessa linea bus, senza influenzare le regolari comunicazioni di controllo.

NORD ha sviluppato una soluzione cloud per il monitoraggio e l’analisi degli azionamenti da remoto drive (nella foto il centro di test delle applicazioni di Bargteheide, in Germania)

Gli azionamenti con capacità Cloud trasmettono dati relativi ai loro consumi di potenza, velocità e tensione, oltre a una parola di stato. Trasferite in tunnel attraverso un PLC Siemens, tutte queste informazioni sono trasmesse a un gateway IoT e da questo al cloud. I dati di stato possono quindi essere analizzati per scopi di profilazione dell’energia, asset management e manutenzione remota. Naturalmente, è possibile visualizzare qualsiasi stato di sovraccarico o di errore.

Gli azionamenti possono trasmettere anche dati addizionali dell’applicazione sul cloud in qualsiasi momento – per esempio, dati dei sensori e attuatori collegati. Inoltre, dai dati di stato disponibili possono essere derivati altri parametri, in particolare le temperature correnti dell’olio. NORD lo ha convalidato con successo nelle prove iniziali. Questi dati permettono di trarre conclusioni sull’invecchiamento dei lubrificanti e sono utilizzabili per la manutenzione predittiva. NORD sta proseguendo il lavoro per affinare ulteriormente i concetti relativi all’IoT e alla Smart Factory.

Le nuove soluzioni di azionamento NORD già disponibili da qualche tempo includono implementazioni di monitoraggio economico delle condizioni basate su sensori virtuali.