HomeFactory AutomationRoboticaPoppy, ecco il robot che spiega l'Industria 4.0 alle Pmi

Poppy, ecco il robot che spiega l’Industria 4.0 alle Pmi

Al Technology Hub, Dassault Systèmes ha presentato Poppy Humanoid, il robot progettato in open-source utilizzando le tecnologie della piattaforma 3DEXPERIENCE

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

In occasione di Technology Hub, Dassault Systèmes ha presentato il progetto e la realizzazione di Poppy Humanoid, dando l’occasione ai visitatori del salone di compiere un affascinante viaggio tra progettazione meccatronica, IoT, simulazione in realtà virtuale, Reverse Engineering e Additive Manufacturing con la stampa 3D.

Poppy Humanoid è stato progettato utilizzando le tecnologie della piattaforma 3DEXPERIENCE, con parti realizzate in stampa 3D. Misura 84 cm, ha un peso di 3,5 kg e impiega 25 attuatori intelligenti.

Il robot, completamente open source, è un mezzo eloquente per mostrare alle PMI l’impatto di un'esperienza 3D nell’epoca dell’Industria 4.0 e i molteplici elementi e applicazioni di tale rivoluzione nell’ambito dei processi industriali. Poppy è stato infatti realizzato con un processo digitale continuo sfruttando i dati condivisi in tempo reale da tutti gli operatori del progetto e della produzione, attraverso il linguaggio facilitante del 3D.

“La realizzazione di un robot rappresenta l’esempio perfetto per dimostrare come l’utilizzo della piattaforma 3DEXPERIENCE supporti i processi di sviluppo prodotto e di produzione, ottimizzandoli anche attraverso le informazioni che arrivano direttamente dal prodotto, attraverso l’IoT,” ha spiegato Mauro Faccin, Direttore, VS Business Development Executive, Academia and Education per l’area EuroMed. “Sfruttando le potenzialità delle applicazioni della piattaforma 3DEXPERIENCE, data la disponibilità dei dati 3D e non, organizzati in un prototipo virtuale, si potrà utilizzare la simulazione per visualizzare e analizzare i movimenti di Poppy, il comportamento e l’interazione dei diversi sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, e validarli, oltre a convalidare il software sviluppato, ottimizzare gli input per la stampa 3D, verificare la bontà dei processi di produzione additiva, studiare le strutture dei materiali e, infine, monitorare, raccogliere e gestire i dati durante l’utilizzo del robot.”

La revisione dei processi nell’ottica della continuità digitale può spaventare le PMI. Proprio in risposta a questi timori, Dassault Systèmes ha sviluppato 3DEXPERIENCE Platform, una piattaforma scalabile che permette di raggiungere l’obiettivo per gradi, sfruttando le potenzialità del Cloud, senza richiedere lo stravolgimento di tutti i processi.

Per Guido Porro, amministratore delegato Italia ed EuroMed, Dassault Systèmes, “Le nostre Pmi possono sentire di trovarsi di fronte a un bivio, a dover decidere o meno se fare investimenti consistenti in nuove tecnologie. Ma proprio queste realtà, che costituiscono la spina dorsale della nostra economia, devono modernizzarsi e dotarsi di tecnologie all’avanguardia, in ottica Industry 4.0, per conquistare o mantenere la competitività a livello internazionale. Per le aziende il momento è ora, grazie alle misure del piano Industria 4.0 del Governo Italiano che supportano il rilancio degli investimenti in Italia. E noi siamo qui per questo.”

Poppy, ecco il robot che spiega l’Industria 4.0 alle Pmi - Ultima modifica: 2017-05-04T10:54:05+02:00 da La Redazione