HomeFactory AutomationRoboticaMotoLogix di Yaskawa per il controllo accurato dei robot

MotoLogix di Yaskawa per il controllo accurato dei robot

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Alessandro Garnero

MotoLogix è una soluzione innovativa sviluppata da Yaskawa che consente il coordinamento di tutti gli assi di un impianto di produzione con il movimento del robot. Comprende un'unità hardware e un software per la programmazione del robot tramite il PLC. Le piattaforme attualmente garantite sono Ethernet/IP, Powerlink e Profinet, mentre i PLC supportati sono Vipa, Siemens, Rockwell e B&R. L'interfaccia ha una libreria di blocchi funzionali già predisposti in tutte le opzioni linguistiche, in modo che il personale operativo possa lavorare direttamente tramite la libreria. Le librerie per la programmazione dei Robots sono disponibili in ST, in LD ed in FBD (Normativa IEC61131-3).

L'integrazione del controllo robot nel PLC mantiene l'intera gamma di vantaggi. Il controllo del robot, ad esempio, calcola la cinematica del movimento garantendo alta qualità del movimento. Motologix, attraverso il PLC, utilizza i generatori di traiettoria e i modelli dinamici residenti nei controllori DX200 e YRC100. In altre parole, l’esperienza di Yaskawa in termini di precisione nella sequenza di movimento viene comunque garantita. Il Sistema garantisce un livello elevato di operazioni di Pick and Place, packaging, pallettizzazione e, in generale, di handling.

I sensori e le telecamere consentono di effettuare movimenti sincronizzati come parte di sistemi di procedure complesse. Attualmente, MotoLogix può essere utilizzato per sincronizzare fino a otto robot.

Per riassumere, il MotoLogix è caratterizzato da una programmazione unificata in IEC 61131-3 standard; non necessaria la conoscenza del linguaggio di programmazione Yaskawa; gestisce in modo completo i robot e le periferiche in uno stesso ambiente di sviluppo; il programma robot è completamente sviluppato all’interno del PLC e tutto il sistema può essere assistito in remoto.

 

MotoLogix di Yaskawa per il controllo accurato dei robot - Ultima modifica: 2017-05-10T11:52:11+02:00 da Alessandro Garnero