HomeScenariLa Liuc forma i manager del futuro

La Liuc forma i manager del futuro

La quarta rivoluzione industriale richiede manager adeguatamente formati. Una necessità a cui risponde la Liuc - Business School con un corso ad hoc

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il Piano Nazionale Industria 4.0 prevede, entro il 2020, la formazione di 3.000 nuovi manager con competenze adeguate per gestire l’evoluzione verso fabbriche snelle e intelligenti. Un'esigenza che la LIUC – Business School ha fatto sua varando l’Executive Program Industry 4.0, che prenderà il via nel prossimo mese di ottobre.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a responsabili delle funzioni progettazione, ingegnerizzazione, tempi e metodi, produzione, logistica, miglioramento continuo e manutenzione. E’ aperto anche ai diretti collaboratori di tali responsabili, che sono in procinto di avviare progetti di riorganizzazione in ambito produttivo secondo i principi lean e Industry 4.0.

In particolare, per ciascuno degli argomenti che verranno trattati nell’ambito lean e Industry 4.0, i partecipanti saranno chiamati a sperimentare quanto appreso all’interno dell’i-FAB della LIUC, una palestra dove "il poter operare senza paura di commettere errori" consente ai partecipanti di sperimentare le metodologie e le prassi di progettazione e gestione di fabbriche snelle e intelligenti in modo più semplice ed efficace rispetto a una modalità didattica più tradizionale.

I vantaggi del Lean

“Il Lean," spiega Tommaso Rossi, Direttore del Lean Club e Responsabile Scientifico dell’i-FAB "è un vero e proprio prerequisito per l’Industry 4.0; infatti se i processi sono semplici, snelli e stabili, l’azienda è in condizione di affacciarsi a questo mondo. Intendiamo dunque far comprendere il circolo virtuoso tra principi lean e quarta rivoluzione industriale e, allo stesso tempo, trasferire le metodologie che consentono di progettare e gestire le fabbriche del futuro”.

Le attività didattiche prevedono 48 ore di lean manufacturing, 48 ore di Industria 4.0, 24 ore di gestione del cambiamento; saranno sviluppate in 8 moduli da 2 giorni consecutivi full time - venerdì e sabato -, a cui si aggiungerà un progetto di 40 ore condotto da ciascun partecipante presso l'azienda di appartenenza sotto la supervisione di un docente della faculty dell'executive program.

La Liuc forma i manager del futuro - Ultima modifica: 2017-05-12T09:45:44+02:00 da La Redazione