HomeApplicazioniVerso un'industria siderurgica digitale

Verso un’industria siderurgica digitale

Grazie a un sistema Industry 4.0 integrato, Microsoft e Tenova promuovono la trasformazione digitale dell’industria siderurgica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Grazie a Cloud Computing, Internet of Things e Machine Learning
è possibile valorizzare i dati provenienti dagli impianti industriali e ottimizzarne il funzionamento. Lo sanno bene Microsoft e Tenova, azienda del gruppo Techint, che hanno deciso di unire le forze per migliorare la produttività delle realtà attive nel settore siderurgico e manifatturiero. Quest'ultima, infatti, presenta una nuova soluzione che fa leva su tre elementi chiave: sensori/attuatori, intelligenza decentralizzata e interazione tra cliente e fornitore.

Come funziona

Con questo sistema integrato, grazie ai molteplici sensori e attuatori integrati, le macchine dell’impianto, oltre a gestire lo specifico processo produttivo, saranno in grado di rilevare autonomamente il loro stato di salute e fornire all’operatore o ad algoritmi di intelligenza artificiale informazioni approfondite sullo stesso, con misurazioni dedicate e segnalazioni in corrispondenza di eventi specifici.

L’intelligenza artificiale decentrata, valutando le informazioni di questi sensori, elaborerà in tempo reale i possibili scenari di comportamento offrendo funzionalità di monitoraggio e di manutenzione predittiva, fino ad arrivare alla possibilità di ripristinare automaticamente determinate configurazioni o modificare parametri di funzionamento con l’obiettivo di tendere alla configurazione ottimale dell’impianto.

Un portafoglio di servizi ad alto valore aggiunto, possibile grazie alla connessione delle macchine alla rete, permetterà di capitalizzare sui dati di macchinari e impianti per ottimizzarne la produzione, garantendo una pronta assistenza remota e minimizzando le fermate dell’impianto.

Vantaggi tangibili

In virtù della collaborazione con Microsoft, Tenova potrà quindi offrire impianti per la produzione dei metalli sempre più efficienti, innovativi e al passo con le stringenti normative sulla sicurezza e il rispetto ambientale. È grazie alla possibilità di connettere alla piattaforma Cloud Azure di Microsoft tutte le macchine dell’impianto (per le diverse fasi produttive), alla sua potenza computazionale e all’applicazione di algoritmi previsionali basati su Machine Learning disponibili sulla stessa piattaforma cloud che queste nuove potenzialità diventano realtà.

Gli effettivi vantaggi di questa soluzione Industry 4.0 sono molteplici e misurabili. Sarà infatti possibile incrementare l’indice di efficienza totale di un impianto industriale (OEE), ridurre i consumi energetici, permettere una efficace assistenza remota degli specialisti Tenova riducendo i costi di manutenzione e le fermate di produzione, garantire flessibilità nella gestione di ordinativi in base al piano di lavoro dei clienti e allo stato degli equipaggiamenti, controllare in modo più efficace l’impianto beneficiando di una vista operativa complessiva delle prestazioni delle singole componenti.

Verso un’industria siderurgica digitale - Ultima modifica: 2017-05-22T12:28:33+02:00 da La Redazione