HomeRicerca e SviluppoInnovazione digitale: Fraunhofer crea un nuovo gruppo dedicato alla ricerca

Innovazione digitale: Fraunhofer crea un nuovo gruppo dedicato alla ricerca

Con il nuovo Fraunhofer Group for Innovation Research, Fraunhofer-Gesellschaft rafforza il suo futuro ruolo nella ricerca, in dialogo con l'industria, la politica e la società

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I cambiamenti tecnologici come la digitalizzazione coinvolgono, fondendoli, un'ampia gamma di ambienti ed esperienze di vita e di lavoro.

Grazie alle sue competenze e ai servizi di trasferimento tecnologico, Fraunhofer da decenni rappresenta un partner scientifico affidabile per il mondo dell'industria.

Quattro istituti di ricerca in uno

Per supportare al meglio il sistema economico tedesco nella sfida dell'innovazione digitale, dall'inizio di luglio è attivo il Fraunhofer Group for Innovation Research, con un focus sia sulle tematiche socio-economiche sia su quelle prettamente tecnologiche.

In questa fase iniziale, il Fraunhofer Group for Innovation Research comprende quattro istituti di ricerca con oltre 500 dipendenti: il Fraunhofer Institute for Industrial Engineering IAO di Stoccarda, il Fraunhofer Center for International Management and Knowledge Economy IMW di Leipzig, il Fraunhofer Institute for Technological Trend Analysis INT di Euskirchen e il Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research ISI di Karlsruhe.

“A livello europeo, contiamo sul più ampio e diversificato profilo tecnologico, con competenze in settori quali la produzione efficiente delle risorse, i trasporti e la mobilità, l'energia e l'abitazione, l'informazione e la comunicazione, la sicurezza e safety, nonché la salute, l'alimentazione e l'ambiente. Il legame tra la nostra gamma di competenze e la ricerca socioeconomica e socio-tecnica è ciò che ci contraddistingue,” ha sottolineato il Prof. Wilhelm Bauer, chairman of the alliance and Executive Director of Fraunhofer IAO.

Primo focus sulla microelettronica

Il nuovo Gruppo sarà immediatamente impegnato a supportare il Research Fab Microelectronics Germany, istituito dal Ministero federale tedesco dell'Istruzione e della Ricerca: il progetto ha fornito attrezzature e sistemi dal valore di 350 milioni di euro a otto istituti Fraunhofer e due Leibniz.

Una scelta che destina la microelettronica ad acquisire maggiore importanza nell'arena internazionale come una delle principali tecnologie tedesche.

Innovazione digitale: Fraunhofer crea un nuovo gruppo dedicato alla ricerca - Ultima modifica: 2017-07-04T11:03:34+02:00 da La Redazione