L’Industrial Analytics mette le ali. Secondo la ricerca di mercato “Industrial Analytics Market by Component (Software, Service), Analytics Type (Descriptive, Diagnostic, Predictive, and Prescriptive), Deployment Model, organization size, Industry Vertical, and Region – Global Forecast to 2022” di MarketsandMarkets, il settore passerà dagli 11,29 miliardi di dollari del 2017 ai 25,51 del 2022, con una crescita media annua del 17,7%.

A guidare il mercato sono i processi di innovazione innescati dall’Industria 4.0, l’avvento dell’Industrial Internet of Things e l’introduzione di tecniche avanzate di analisi dei dati.

Il mercato dell’Industrial Analytics sta crescendo rapidamente in virtù della trasformazione delle tradizionali tecnologie di Business Intelligence per l’analisi dei dati industriali a soluzioni avanzate allineate all’enorme incremento del volume di dati strutturati e non strutturati.

In grande spolvero i software per la customer analytics

Gli strumenti di analisi industriali comprendono diversi software, tra cui analisi operative, analisi dei rischi, analisi finanziaria, analisi di marketing, analisi dei clienti e analisi della forza lavoro.

Tra tutti i software di analisi del settore, la customer analytics dovrebbe attestare la maggiore crescita media annua da qui al 2022: questa tipologia di soluzioni fornisce ad un’organizzazione un quadro consolidato e aggiornato in tempo reale del comportamento e delle preferenze di acquisto del cliente.

Le aziende possono utilizzare queste informazioni, per creare campagne mirate e rendere più efficaci le strategie di marketing.

Forti richieste dal manifatturiero

La maggiore adozione di Industrial Analytics – sottolinea MarketsandMarkets – dovrebbe verificarsi nell’ambito della produzione manifatturiera.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di tali soluzioni in ambito produttivo vanno dal miglioramento dell’efficienza nel ciclo di vita del prodotto a una maggiore connessione tra il processo decisionale e il ritorno sull’investimento.

Il Nord America domina il mercato

Attualmente, è l’America settentrionale a detenere la quota più grande del mercato globale dell’Industrial Analytics, grazie ai progressi tecnologici delle soluzioni in campo e alla loro adozione rapida.

Tuttavia, il mercato APAC (Asia Pacific) dovrebbe registrare la crescita media annua maggiore nel quinquennio 2017 – 2022, trainato in particolare da India, Cina e Giappone.