Offrire protezione dalle minacce informatiche è diventato prioritario per i managed services provider (MSP) per il futuro.

Dal momento che ci si aspetta che il mercato globale dei servizi gestiti raggiunga i 245 miliardi di dollari entro la fine del 2022, la sicurezza informatica infatti non è più considerata un’opzione per gli MSP ma è diventata parte integrante dei servizi IT forniti.

Da un’indagine di Kaspersky Lab è emerso che il 92% degli MSP include la sicurezza in ambito informatico come parte del proprio portfolio di servizi e più della metà (51%) la cita come essenziale per la continuità operativa dei propri clienti.

La sicurezza informatica motore del business

Si prevede inoltre che la sicurezza informatica possa incrementare il business degli MSP in diversi modi.

Gli MSP con clienti di piccole dimensioni (fino a 50 postazioni di lavoro) credono che l’espansione del proprio portfolio di soluzioni di sicurezza favorirebbe la loro reputazione rispetto ai diretti concorrenti (78%) e li aiuterebbe a guadagnare nuovi clienti (77%).

Allo stesso tempo, i fornitori di servizi che lavorano con grandi aziende considerano la sicurezza informatica un modo, tra le altre cose, per fidelizzare gli attuali clienti (78%).

Le maggiori sfide in corso

Tuttavia, dato che due fornitori su cinque di servizi gestiti dichiarano di non disporre di personale qualificato in sicurezza informatica, gli MSP potrebbero trovarsi presto in difficoltà nel tentativo di soddisfare la domanda dei clienti.

Inoltre, circa la metà degli MSP ha difficoltà nell’implementazione da remoto e nella gestione delle soluzioni (rispettivamente il 51% delle grandi aziende e il 54% delle realtà medio-piccole).

Per ovviare a queste sfide, gli MSP dovrebbero selezionare prodotti di sicurezza informatica che siano facili da gestire e utilizzare ma che allo stesso tempo siano in grado di offrire una protezione di alta qualità.

Attenzione ai ransomware

Del resto, la qualità delle soluzioni di protezione informatica resta il requisito chiave per i fornitori di servizi gestiti, tenuto conto che dovrebbero essere in grado di rilevare e bloccare i ransomware, una tra le minacce in rapida crescita nel biennio 2016-2017.

Il report conferma come questa minaccia stia diventando una vera piaga per le aziende di ogni dimensione.

Il 54% degli MSP con clienti enterprise ed il 49% degli MSP con clienti di minori dimensioni hanno dichiarato che questa è la loro maggiore preoccupazione.

“Noi di Kaspersky Lab ci impegnamo in questo senso offrendo la più collaudata e premiata protezione di sicurezza per gli endpoint, i server di posta e gli ambienti virtualizzati, in modo che i fornitori di servizi gestiti possano offrire tutti i servizi di sicurezza informatica necessari a far crescere la propria attività,” sottolinea Vladimir Zapolyansky, Head SMB Business.