Robotica collaborativa, sensoristica intelligente e moderni sistemi di supervisione. Sono state queste le tecnologie protagoniste del workshop tematico “Nuove Tecnologie per Industry 4.0” promosso da MBL Solutions.

L’azienda barese è attiva dal 2005 nel settore della meccatronica, della robotica industriale e nella progettazione di soluzioni SMIT 4.0 (Smart Industrial Technologies) per la fabbrica intelligente.

Partner dell’evento – che si è svolto proprio a Bari – sono state Mitsubishi Electric, Rockwell Automation, EASY-D ROM e PMR SYSTEM, realtà attiva nell’automazione e nei servizi ad essa connessi.

Insieme hanno portato all’attenzione della platea di imprenditori locali case history e dimostrazioni pratiche, grazie alla presenza nell’area convegnistica di un’area espositiva con le più moderne tecnologie e applicazioni robotiche.

Gli imprenditori pugliesi hanno così potuto toccare con mano i vantaggi delle nuove tecnologie in uno dei settori di riferimento del territorio. MBL Solutions guarda infatti con attenzione alle applicazioni di robotica collaborativa nell’agro-alimentare, in supporto dell’operatore di linea.

“Le nuove tecnologie a disposizione nel mondo della robotica collaborativa” ha spiegato Luigi Maldera, Amministratore Unico della MBL Solutions “permettono con investimenti alla portata delle Pmi di rivoluzionare la produzione industriale dando la possibilità alle aziende di essere competitive e di produrre esattamente in base alle richieste del mercato. Innovare è l’unica via possibile per lo sviluppo del nostro comparto manifatturiero”.