HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 4.0Calenda: più di 10 miliardi per Impresa 4.0

Calenda: più di 10 miliardi per Impresa 4.0

Istituito il "Fondo per il capitale immateriale, la competitività e la produttività"

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Tutto il pacchetto "Impresa 4.0" è stato inserito nella manovra di bilancio. È quanto ha dichiarato il ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Si tratta di più di 10 miliardi di finanziamenti a sostegno delle imprese che investiranno in innovazione, ricerca e formazione negli ambiti e nelle tecnologie che caratterizzano la quarta rivoluzione industriale.

Per accrescere la competitività del sistema economico in chiave 4.0 è stato inoltre istituito il "Fondo per il capitale immateriale, la competitività e la produttività" le cui priorità saranno: finanziare progetti di ricerca e innovazione e favorire il trasferimento dei risultati dei progetti verso il sistema produttivo.

La natura delle misure previste, in prevalenza incentivi fiscali e crediti di imposta, consentirà di anticipare e concentrare gli effetti sull'economia reale nel corso del 2018 mentre le uscite di finanza pubblica saranno successive, a partire dal 2019 in linea con gli adempimenti fiscali ed i piani di ammortamento delle imprese.

 

Calenda: più di 10 miliardi per Impresa 4.0 - Ultima modifica: 2017-10-30T09:40:40+01:00 da La Redazione