HomeFactory AutomationRoboticaTre nuovi moduli per la Universal Robots Academy

Tre nuovi moduli per la Universal Robots Academy

Diventa ancora più ricca di risorse la piattaforma digitale di Universal Robots per la formazione gratuita di programmatori di cobot

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Si arricchisce di nuove risorse la piattaforma gratuita di formazione online Universal Robots Academy.

Universal Robots presenta infatti tre nuovi moduli formativi per insegnare agli utenti come creare e lavorare con sistemi di coordinate, variabili e dichiarazioni condizionali e come utilizzare la procedura guidata del robot per creare facilmente un programma per l'imballaggio.

L'obiettivo dell'azienda è di aumentare l'alfabetizzazione in ambito robotica, facendo comprendere le ragioni per accelerare l'ingresso di cobot in azienda.

Tra i temi dei nuovi moduli spicca il packaging

"Stiamo affrontando un divario di competenze incomprensibile nell'industria manifatturiera e lo dobbiamo ridurre con tutti i mezzi possibili," spiega infatti Esben Østergaard, CTO e co-fondatore di Universal Robots. "Facilitare la creazione di conoscenze e l'accesso ai nostri cobot è un passo importante in questa direzione".

Il mercato dimostra di apprezzare: questa risorsa per l’apprendimento sta infatti raggiungendo anche produttori di piccole e medie dimensioni che hanno sino ad ora considerato la robotica costosa e complessa.

"Grazie al semplice accesso ad Academy, queste realtà sperimentano in prima persona quanto sia semplice la configurazione dei cobot e possono intuire quali attività di produzione potrebbero essere facilmente automatizzate", Stefan Stubgaard, responsabile del Global Competence Center di Universal Robots.

Popolare in tutto il mondo

Whirlpool è stata tra i primi utilizzatori di UR Academy, apprezzandone l'approccio interattivo. L’azienda sfrutta i moduli formativi per garantire le conoscenze base a tutti gli operatori che lavorano con i cobot UR presso la sede in Ohio, negli Stati Uniti.

Tim Hossler, ingegnere dei controlli in Whirlpool, sottolinea la grande convenienza di offrire questa risorsa ai dipendenti presso la propria sede: "Ora non dobbiamo attendere un tecnico o inviare i nostri operatori in altre sedi per la loro formazione. I moduli possono essere completati al nostro ritmo e possiamo anche scegliere quali moduli far svolgere al personale in funzione delle reali esigenze e del loro tasso di interazione con i cobot".

Mathieu Spinnler, amministratore delegato di Spinnler Cartonnages in Francia, si è a sua volta imbattuto in UR Academy mentre cercava informazioni sui robot UR: "La nostra azienda conta su oltre 150 collaboratori e l'idea di autogestire la formazione, gratuita peraltro, per chi sta imparando a utilizzare i cobot è stato molto apprezzato da tutti", spiega Spinnler che aggiunge che i moduli lo hanno anche aiutato a capire quali applicazioni robotizzate fossero da approfondire con un integratore e quali no.

Alla Vira Brands, produttore spagnolo di confetteria e cioccolato, i moduli di Universal Robots Academy hanno dato a Joan Teixidó, area manager dell’azienda, l’intuizione di implementare un cobot UR nella linea di produzione: "Abbiamo deciso di optare per questa tecnologia e i corsi on-line gratuiti della UR Academy ci hanno aiutato a compiere questo passo", sostiene Teixidó. "La facilità con cui possiamo interagire con la piattaforma e la chiarezza delle informazioni offerte nei moduli di e-learning ci hanno dato fiducia nell'andare avanti e installare un cobot UR".

Nove moduli, migliaia di corsi

I nove moduli Universal Robots Academy sono disponibili in inglese, spagnolo, tedesco, francese e cinese. L'addestramento di base include la gestione di end-effectors, il colleamento degli I/O, la creazione di programmi di base e la gestione delle aree di sicurezza.

Al momento nel mondo sono stati completati 43.000 corsi on-line e la piattaforma è entrata nella short list del prestigioso riconoscimento “Learning Technologies” nella categoria "Eccellenza nella progettazione del contenuto didattico" assieme ad aziende come IKEA e KPMG. Il vincitore sarà rivelato a Londra il 29 novembre 2017.

Tre nuovi moduli per la Universal Robots Academy - Ultima modifica: 2017-11-06T15:26:11+01:00 da La Redazione