HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 5.0A Vicenza formazione a misura di micro e piccole imprese 4.0

A Vicenza formazione a misura di micro e piccole imprese 4.0

A disposizione per le Pmi con almeno una sede operativa in provincia di Vicenza 300 mila euro per interventi nell'ambito delle tecnologie 4.0

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Quaranta ore per la formazione sul modello organizzativo Industria 4.0 oppure per lo sviluppo di un piano di innovazione digitale in azienda sono oggi finanziate fino al 50% del costo grazie ad un bando della Camera di Commercio di Vicenza per un totale di 300 mila euro.

Ogni impresa potrà ottenere da un minimo 1000 a un massimo 1500 euro. Il bando è aperto fino al 5 dicembre.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con almeno una sede operativa in provincia di Vicenza, di qualsiasi categoria merceologica.​

In tale contesto, Confartigianato Vicenza, attraverso Cesar Formazione, propone percorsi formativi su soluzioni per manifattura avanzata, manifattura additiva, realtà aumentata e virtual reality, simulazione, integrazione verticale e orizzontale, Industrial Internet e IoT, Cloud, cybersicurezza e business continuity e Big Data, Analytics, oppure servizi di consulenza specifica per lo sviluppo di un piano di innovazione digitale.

Manifattura avanzata

Questo percorso è rivolto a imprenditori o agli addetti a progettazione, produzione, logistica, qualità e IT.

Saranno forniti strumenti concreti in tema di innovazione 4.0, dall’innovazione di processi e prodotti all’impatto delle nuove tecnologie 4.0, dalla Lean Manufacturing alla Digital e Additive Manufacturing, dai robot collaboratori al big data e machine learning.

Potrà inoltre proseguire con consulenze specifiche per ciascuna impresa.

Stampa additiva

Si tratta di un laboratorio permanente, per imprenditori e tecnici, finalizzato alla diffusione di questa tecnologia, sviluppando competenze di alto livello, specifiche per il proprio settore, applicabili immediatamente nei processi di produzione e prototipazione aziendale.

Verranno fornite le competenze per la modellazione solida e la progettazione tridimensionale dell’oggetto, attraverso Rhinoceros, per l’utilizzo della stampa 3D e per l’utilizzo del taglio laser.

Sono previste, a margine, giornate di consulenza aziendale specifica su temi quali il disegno CAD, il rendering, i vari tipi di stampa 3D.

Consulenza per sistemi ERP e CRM

Il terzo percorso di formazione riguarda la consulenza specifica e personalizzata per l’adozione in azienda di sistemi di ERP e CRM.

Attraverso l’analisi dei processi di business, della loro organizzazione e di eventuali processi informativi a supporto degli stessi, si andrà ad individuare ed applicare il sistema ERP più adatto alla situazione riscontrata.

Allo stesso modo, per l’adozione del CRM idoneo alle esigenza della singola azienda, il percorso prevede di analizzare i processi di marketing, la loro organizzazione ed eventuali processi informativi a supporto degli stessi per arrivare all’implementazione del sistema, e all’attuazione dei processi così come individuati in sede di analisi.

A Vicenza formazione a misura di micro e piccole imprese 4.0 - Ultima modifica: 2017-11-07T12:23:21+01:00 da La Redazione