La Camera di Commercio di Modena ha aperto due bandi per supportare le imprese nel processo di trasformazione verso il digitale.

Il bando voucher Digitali I4.0 prevede la concessione di un contributo alle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o operativa in provincia di Modena che sostengono spese per servizi di consulenza o formazione finalizzati all’introduzione di tecnologie di innovazione digitale in attuazione della strategia Industria 4.0.

L’importo dei voucher è fissato in un massimo di 3.000 euro per singola impresa, oltre la premialità relativa al rating di legalità, con una copertura dei costi ammissibili che va dal 60% al 70% a seconda della dimensione dell’impresa. Il bando prevede l’elencazione della tipologia delle spese ammissibili e i requisiti che devono possedere i fornitori dei servizi.

Le richieste di voucher potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, entro il 15 dicembre 2017.

Il bando Cooperazione 4.0 è rivolto alle società cooperative aventi sede legale nella provincia di Modena al fine di favorire l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali e di creare le competenze necessarie ad avvicinarle sempre più ai percorsi di trasformazione digitale che introducano innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali nel sistema cooperativo.

Il contributo è fissato nella misura del 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 2.000 euro per ciascuna società. Domande telematiche con firma digitale da inviare entro il 18 gennaio 2018.