HomeRicerca e SviluppoSiemens e Adecco portano in classe la formazione 4.0

Siemens e Adecco portano in classe la formazione 4.0

Rivolto agli Istituti Tecnici e Professionali, il progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Build your Future" prevede ore di formazione specifica sulle principali tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Parte il progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Build your Future", frutto della collaborazione tra Siemens e Adecco. L'iniziativa porterà in più di 30 scuole italiane percorsi di orientamento e formazione per lo sviluppo di competenze tecniche e di soft skill.

"Build your Future" vuole agevolare la sinergia tra il mondo della scuola e le aziende locali.

Rivolto specificatamente agli Istituti Tecnici e Professionali a indirizzo elettrotecnico, elettronico, meccanico meccatronico e telecomunicazioni, il progetto si svilupperà lungo i tre anni, coinvolgendo le classi dal terzo al quinto anno in 400 ore di lezione teoriche e tecnico-pratiche.

L’obiettivo è quello di preparare gli studenti ai nuovi fabbisogni occupazionali legati all’Industria 4.0.

Quanto appreso culminerà inoltre nella realizzazione di un reale progetto di automazione: i ragazzi potranno perciò mettere in pratica le proprie competenze tecniche oltre che quelle trasversali, come il lavoro in team, l’orientamento al risultato e il problem solving.

Il Project Work sarà presentato alla Competizione Nazionale "Olimpiadi dell’Automazione" organizzata da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e a "TecnicaMente", l’iniziativa di Adecco nata nel 2014 con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da Istituti Superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro.

Siemens e Adecco portano in classe la formazione 4.0 - Ultima modifica: 2017-12-04T10:22:15+01:00 da La Redazione