Con l’obiettivo di programmare i robot industriali in modo più intuitivo e veloce, Comau ha realizzato PickAPP, un’applicazione per eseguire operazioni di Pick and Place in maniera completamente nuova.

Fino ad ora infatti, i tecnici specializzati addetti alla programmazione di un robot utilizzavano un Teach Pendant (il controllo remoto del robot) per comunicare con la macchina: Comau rivoluziona questa modalità operativa introducendo una nuova APP, che ottimizza l’interazione con il robot da parte del cliente.

PickAPP è un’applicazione Android realizzata per tablet da 8-10 pollici e configurata con funzionalità grafiche che migliorano decisamente l’esperienza complessiva dell’utente.

Grazie a questo tool, chiunque abbia familiarità con gli smartphone sarà in grado di movimentare un robot e guidarlo in un processo di “Pick and Place” semplicemente definendo i punti della sua traiettoria e senza la necessità di impararne il linguaggio di programmazione.

L’utente può infatti spostare il robot manualmente agendo sui suoi giunti o utilizzando un’interfaccia simile a quella che viene impiegata per far muovere nello spazio automobili giocattolo o droni. Configurazioni aggiuntive, utili ad esempio per definire la tipologia di movimento del robot e le azioni del gripper, possono essere facilmente implementate.

PickAPP è disponibile per Robot Comau a basso carico, come Rebel-S (SCARA), Racer3 e Racer5 (3-5 kg di carico) e presto sarà pronta per essere utilizzata sull’intera gamma di robot Comau.