HomeFactory AutomationRoboticaUniversal Robots protagonista a MecSpe 2018

Universal Robots protagonista a MecSpe 2018

L’azienda danese, punto di riferimento nel settore della robotica industriale collaborativa, sarà di nuovo presente alla manifestazione di Parma

Leggi la rivista ⇢

  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024
  • n.1 - Gennaio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Dopo il successo dell’edizione 2017, Universal Robots Italia torna ad esporre a Mecspe, fiera di riferimento per il manifatturiero e l’automazione industriale, che si terrà dal 22 al 24 marzo prossimi presso i padiglioni espositivi di Parma.

Durante la manifestazione l’azienda avrà modo di presentare, in collaborazione con i propri distributori ufficiali, una serie di applicazioni in grado di ripensare, rendere efficiente, produttiva e di successo la produzione industriale in particolare delle piccole e medie imprese.

Robotica a misura di PMI

Proprio le PMI, infatti, sono la categoria di impresa che finora ha goduto meno dei vantaggi offerti dalla robotica sia per una questione di accessibilità a livello economico (acquisto delle soluzioni, installazione, formazione, ingombro del layout produttivo) sia per la sostanziale “rigidità” delle soluzioni di robotica tradizionale in termini applicativi e di ingombro dei layout degli impianti di produzione.

Le soluzioni basate sui cobot Universal Robots – da “toccare con mano” allo stand ufficiale (Pad. 5 – L53), presso gli stand di aziende partner e nell’area “Fabbrica Digitale” – dimostreranno invece l’esistenza di una robotica facile da installare e programmare anche da operatori con poca o alcuna esperienza; metteranno in evidenza come robot dal peso contenuto garantiscano un’elevata flessibilità applicativa e operativa, proprio perché facili da spostare e da montare in ogni posizione; infine, chiariranno come sia possibile operare senza barriere protettive e quindi essere privi da vincoli in termini di ingombro di layout.

Le caratteristiche della gamma Universal Robots cobot UR – UR3, UR5 e UR10, soluzioni standard che condividono la medesima tecnologia, incluse 15 funzioni di sicurezza certificate TUV, e differiscono per portata al polso e sbraccio – segnano dunque una reale evoluzione nell’ambito della robotica industriale.

Inoltre, si presentano come una risposta collaborativa a 360 gradi per le esigenze delle PMI che si trovano a fronteggiare un mercato che richiede grande personalizzazione, cambiamenti repentini alla produzione e, sempre più spesso, la realizzazione di prodotti che testimonino “un tocco umano”.

Riflettori puntati sull'intero "ecosistema" UR

Mecspe 2018 sarà anche l’occasione per dare risalto all’intero “ecosistema” Universal Robots.

L’azienda, infatti, ha costruito un’offerta completa attorno ai propri modelli di cobot. Accanto alle macchine trova spazio la piattaforma online Universal Robots+, un vero e proprio “store” all’interno del quale selezionare end-effectors, software, utensili - e molto altro - interamente “plug&play” verso i cobot UR e pertanto in grado di aumentare il tasso di collaborazione e integrazione delle soluzioni.

Ad UR+ si affianca Universal Robots Academy, la piattaforma digitale di e-learning gratuito attraverso la quale, con una semplice registrazione, imparare ad utilizzare i cobot UR con 9 moduli formativi che spaziano dalla programmazione base ad una serie di applicazioni più evolute e complesse.

Universal Robots protagonista a MecSpe 2018 - Ultima modifica: 2018-01-16T11:35:30+01:00 da La Redazione