HomeScenariCybersecurity: aziende italiane sempre più consapevoli

Cybersecurity: aziende italiane sempre più consapevoli

Interruzione di attività e rischi informatici sono le principali preoccupazioni per le aziende di tutte le dimensioni e settori

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Le aziende di tutto il mondo stanno diventando sempre più digitali e, contemporaneamente, aumenta il timore di eventuali cyber attacchi.

Secondo l'Allianz Risk Barometer 2018 realizzato da Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), i principali rischi aziendali sono oggi rappresentati dalla interruzione di attività e dai rischi informatici.

Un allarme condiviso a livello globale, dato che l'analisi si basa su ben 1.911 esperti di rischio provenienti da 80 Paesi.

Allarme cyber risk

L'impatto del rischio delle nuove tecnologie è proprio uno di quelli in maggior crescita. Le aziende riconoscono che innovazioni come l'intelligenza artificiale o la mobilità autonoma potrebbero creare in futuro nuove responsabilità e perdite su larga scala, così come opportunità.

“Per la prima volta, l'interruzione di attività e il cyber risk hanno la stessa importanza, e questi rischi sono sempre più interconnessi", afferma Chris Fischer Hirs, CEO di AGCS. "Che si tratti di attacchi come WannaCry, o più frequentemente di guasti di sistema, gli incidenti informatici sono oggi una delle principali cause di interruzione di attività per le aziende collegate in rete, i cui principali asset sono spesso i dati, le piattaforme di servizio o i loro gruppi di clienti e fornitori."

Focus Italia

Anche in Italia il rischio più temuto dalle aziende si conferma l’interruzione di attività, indicato dal 51% (in crescita rispetto al 36% della precedente rilevazione).

Al secondo posto troviamo i rischi informatici, che con il 38% guadagnano ben due posizioni, seguiti dalle catastrofi naturali (30%). Il danno reputazionale o d’immagine, che passa dalla 10a alla 4a posizione nel 2018, è invece il rischio in maggior crescita.

"Sottovalutato per molto tempo, il rischio informatico è una preoccupazione crescente per le aziende italiane, arrivando al secondo posto nel Risk Barometer", commenta Nicola Mancino, CEO di AGCS Italia.

Cybersecurity: aziende italiane sempre più consapevoli - Ultima modifica: 2018-01-18T13:03:14+01:00 da La Redazione