HomeRicerca e SviluppoRodacciai forma i manutentori 4.0 del futuro

Rodacciai forma i manutentori 4.0 del futuro

Con la sua Academy 2.0 la società inserirà alcuni giovani manutentori meccanici formati sul paradigma della quarta rivoluzione industriale

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Rafforzare la squadra dei manutentori meccanici attraverso un corso di formazione ispirato al modello tedesco di alternanza tra scuola e lavoro.

Si tratta di Rodacciai Academy 2.0, una nuova formula del tradizionale programma di formazione dell’azienda di Bosisio Parini rivolto a quindici giovani in cerca di occupazione.

I ragazzi e le ragazze, tra i 18 e i 24 anni, che saranno selezionati, avranno l’opportunità di riprendere gli studi e imparare il mestiere.

Competenze 4.0

“La transizione all’Industry 4.0 vedrà l’introduzione in Rodacciai di nuove tecnologie, sotto forma di impianti e di programmi informatici" spiega Marco Onofri, responsabile del progetto per l’azienda. "Ma saranno sempre le persone a dare sostegno alle soluzioni tecniche: per questo abbiamo in programma di rafforzare la squadra dei manutentori”.

La sfida è tramandare l’esperienza dei tecnici e, allo stesso tempo, insegnare nuove competenze: manuali e digitali, specialistiche e relazionali.

“Il percorso che proponiamo è frutto del confronto tra i nostri responsabili tecnici, i docenti di ASLAM - ente di formazione professionale accreditato presso Regione Lombardia per i servizi formativi e orientativi e per i servizi al lavoro, con oltre 20 anni di esperienza - e i tecnici di società leader nel campo dell’automazione industriale, che insieme hanno progettato un’offerta formativa di primissimo livello”, aggiunge Onofri.

Con un contratto di lavoro in mano, i partecipanti alterneranno per un anno il lavoro e la formazione in Rodacciai con lo studio e la scuola.

In azienda saranno supervisionati dai manutentori specializzati dei plant di Sirone e di Bosisio Parini; a scuola verranno seguiti dai docenti di ASLAM.

Al termine del percorso affronteranno l’esame per conseguire il diploma (IV anno IeFP) di “Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati”.

Rodacciai, da parte sua, potrà confermarli nel proprio organico come apprendisti manutentori.

I requisiti richiesti

Per partecipare è necessario essere maggiorenni, non avere compiuto 25 anni ed essere in possesso della qualifica triennale di operatore meccanico, elettrico o elettronico.

La selezione prevede diverse fasi affidate a GiGroup. Per candidarsi occorre inviare entro il 2 febbraio 2018 il curriculum vitae accompagnato da una lettera di presentazione all’indirizzo info.risorseumane@rodacciai.com specificando nell’oggetto “Academy 2.0”. Allo stesso indirizzo sarà possibile richiedere ulteriori informazioni.

Per i giovani che non fossero in possesso di tutti i requisiti, sarà comunque aperta la possibilità di partecipare all’ormai collaudata “Rodacciai Academy”, giunta alla settima edizione, in programma dal 15 marzo al 14 aprile (iscrizioni entro il 2 marzo).

Nata con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e, nello specifico, nei reparti produttivi e logistici delle aziende metalmeccaniche del territorio, sarà riproposta nel 2018 con un focus sull’Industry 4.0 e sulle competenze relazionali.

Nelle edizioni precedenti hanno partecipato 120 giovani del territorio e sono state erogate 86.000 ore di formazione.

Rodacciai forma i manutentori 4.0 del futuro - Ultima modifica: 2018-01-22T10:13:01+01:00 da La Redazione