HomeRicerca e SviluppoAl via l’Osservatorio Nazionale Impresa e Professioni 4.0 di Confassociazioni

Al via l’Osservatorio Nazionale Impresa e Professioni 4.0 di Confassociazioni

L'Osservatorio studierà il fenomeno delle Professioni 4.0 sotto il profilo dell'occupazione, delle competenze e della formazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

“È nato l’Osservatorio Nazionale Impresa e Professioni 4.0 di Confassociazioni.” Lo ha annunciato Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni.

“L’Osservatorio ha l’obiettivo di promuovere e trasferire la conoscenza e l’innovazione del mondo 4.0 non solo all’interno delle associazioni e organizzazioni aderenti, ma anche verso il sistema esterno dei cittadini, delle istituzioni, dei professionisti e delle imprese”, ha aggiunto Deiana.

Ragion per cui l’Osservatorio avrà l’obiettivo di studiare il fenomeno delle Professioni 4.0 lungo alcune direttrici principali. La prima è quella dell’occupazione, la seconda è quella delle competenze, la terza è quella della formazione.

“È importante prepararsi in anticipo a un mercato del lavoro in continuo mutamento”, ha sottolineato Claudio Antonelli, Presidente del Comitato Etico, Scientifico e di Indirizzo e Vice Presidente dell’Osservatorio con delega a Professioni 4.0. “Bisogna puntare su un sistema educativo in grado di formare solide competenze di base, ma anche capacità di apprendimento continuo”.

Un ulteriore obiettivo dell’Osservatorio sarà quello di essere uno strumento di analisi dell’innovazione territoriale a servizio e in collaborazione con le associazioni, le imprese e i professionisti aderenti a Confassociazioni.

Infine la nuova struttura svolgerà un'attività di monitoraggio sulle principali tendenze in ambito europeo e internazionale riguardo i temi dell’innovazione e delle tecnologie abilitanti per il miglioramento continuo delle professionalità rappresentate.

“Tutto questo al fine di sviluppare nuove occupazioni non fini a se stesse bensì con una prospettiva di crescita sostenibile nel lungo periodo”, ha concluso Oliviero Casale, Segretario Generale dell’Osservatorio.

Al via l’Osservatorio Nazionale Impresa e Professioni 4.0 di Confassociazioni - Ultima modifica: 2018-01-23T08:36:11+01:00 da La Redazione