HomeProdottiNTT Data trasforma le aziende con AI, IoT e VR

NTT Data trasforma le aziende con AI, IoT e VR

Il team di professionisti si espanderà con l’ingresso di 20 nuovi talenti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

È nata la service line Artificial Intelligence, Internet of Things and Virtual Reality di NTT DATA Italia.

Il team di professionisti, già composto da 150 esperti di tecnologie, distribuiti nelle sedi di Milano, Cosenza, Roma, Napoli e Genova, si allargherà ulteriormente con l’ingresso di 20 nuovi talenti nel corso del 2018.

L'intelligenza artificiale si fa in tre

L’impegno sull’intelligenza artificiale sarà focalizzato su tre ambiti specifici: il Machine Learning che utilizzerà motori semantici e algoritmi istruiti in base alle esigenze del cliente, il Natural Language Processing per sviluppare soluzioni che favoriscano l’interazione naturale con l’utente e la Computer Vision che utilizzerà tecniche di analisi e comprensione di informazioni per agevolare processi decisionali complessi.

Tra le prime soluzioni già disponibili sul mercato IVE (Intelligent Virtual Entity), una piattaforma di intelligenza artificiale per l’interazione vocale Uomo Macchina a supporto di servizi a valore aggiunto.

IoT per interagire con persone e macchine

Nell’ambito IoT, il team ha realizzato una piattaforma IOT basata su micro-servizi che consente di realizzare applicazioni di raccolta e sistematizzazione dei dati.

Tra le varie soluzioni rese possibili grazie a questa piattaforma troviamo l’interazione con dispositivi wearable che raccolgono informazioni sullo stato di salute della persona, il monitoraggio di locali, apparati ed oggetti, la sperimentazione di scenari avanzati per il controllo del territorio e delle acque.

L’IoT platform evolve integrando funzionalità AI diventando una vera e propria Cognitive Platform, in grado di integrare funzionalità di automazione di workflow ed interagendo con persone e macchine.

Addestrare il personale con la realtà virtuale e aumentata

Infine, la ricerca sulle soluzioni di realtà virtuale e aumentata ha portato il team a realizzare esperienze utente complesse e realistiche, come la soluzione presentata al torneo di golf “The Open” 2017, che, grazie alle mappe ad alta definizione AW3D di NTT DATA e scansioni Lidar, permette una visualizzazione 3D ad alta definizione del campo di gioco, mostrando in aggiunta informazioni sui giocatori e sullo stato delle partite.

La stessa tecnologia abilita soluzioni per l’addestramento del personale, come ad esempio la visualizzazione di un gasdotto in una rappresentazione 3D dell’ambiente reale e la possibilità di interagire con lo stesso.

Il team ha perfezionato accordi con altre realtà come JauntVR per proseguire nel percorso di realizzazione di esperienze immersive e realistiche, per offrire ai clienti ulteriori opportunità di sviluppo del proprio business.

NTT Data trasforma le aziende con AI, IoT e VR - Ultima modifica: 2018-02-20T15:59:17+01:00 da La Redazione