HomeRicerca e SviluppoABB supporta la formazione dei futuri tecnici dello smart manufacturing

ABB supporta la formazione dei futuri tecnici dello smart manufacturing

Ai nastri di partenza il nuovo corso ITS di Tecnico Superiore di tecnologie digitali per l’industria

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I giovani hanno una dimestichezza con le moderne tecnologie digitali, ovviamente, nettamente superiore a quella delle precedenti generazioni.

Oltre alla dimestichezza, però, per supportare questa svolta occorrono anche le giuste competenze, come, ad esempio, la nuova figura professionale del Tecnico Superiore di tecnologie digitali per l’industria, a cui è dedicato un apposito corso ITS biennale proposto dalla Fondazione ITS Rizzoli con il contributo della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

L'iniziativa è rivolta a tutti quei giovani diplomati che vogliano appunto cogliere le nuove opportunità offerte dalla trasformazione digitale, grazie anche a 800 ore di stage aziendale previste dal piano formativo.

ABB contribuirà al disegno e all’erogazione dei contenuti didattici, metterà a disposizione i propri laboratori e siti produttivi e ospiterà alcuni degli studenti durante i periodi di stage aziendale previsti dal percorso.

Un’esperienza formativa che permetterà ai giovani usciti dal corso di gestire la richiesta crescente di dati spinta da fenomeni quali Cloud e Internet delle cose e non solo.

I futuri esperti di smart manufacturing sapranno infatti realizzare interventi da remoto, nonché interpretare le informazioni di funzionamento degli impianti per prevenire i guasti, magari utilizzando tecnologie di realtà aumentata per incrementare l’efficacia della manutenzione.

I posti sono però limitati: le selezioni si terranno nella seconda metà di marzo, mentre fino al 16 marzo sarà possibile candidarsi per le prove di selezione.

ABB supporta la formazione dei futuri tecnici dello smart manufacturing - Ultima modifica: 2018-02-27T12:00:54+01:00 da La Redazione