3D Systems ha annunciato 3DXpert per Solidworks, per fornire una via diretta che collega i progetti degli utenti alla produzione additiva.

Di fatto, il nuovo prodotto consente ai designer di preparare e ottimizzare progetti per la produzione additiva sia in plastica sia in metallo.

I designer che si avvalgono di 3DXpert per Solidworks riusciranno a mantenere l’integrità del progetto lavorando con solidi nativi Cad senza convertirli in STL o alternando diversi programmi software per portare a termine tutti i compiti.

Potranno inoltre ottimizzare le strutture con la rapida creazione di strutture reticolari per alleggerirne il peso e applicare trame superficiali.

Sarà poi possibile garantire la qualità delle parti stampate servendosi dell’analisi in tempo reale per posizionare e orientare la parte in modo ideale. L’uso dell’analisi automatizzata e la configurazione delle strutture di supporto aiuta i designer a garantire la qualità della superficie e prevenire la deformazione della parte.

Infine, potranno accelerare il tempo di preparazione utilizzando le funzioni automatiche come la configurazione del vassoio, la stima dell’uso del materiale e il tempo di costruzione.

3DXpert per Solidworks è disponibile con tutti gli abbonamenti Solidworks 3d Cad.