HomeApplicazioniFiam presenta un sistema di avvitatura elettronico 4.0

Fiam presenta un sistema di avvitatura elettronico 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Industria 4.0 segna lo sviluppo di un’industria decentralizzata, dove i processi sono controllati e corretti in modo automatizzato e dove si vogliono migliorare le performance dei sistemi produttivi, traendo vantaggio dalle nuove tecnologie e utilizzandole in modo sempre più proficuo ed efficiente.

Le soluzioni per avvitare di Fiam sposano sempre più tale filosofia e si rendono flessibili a queste esigenze: infatti si può affermare che tutte le soluzioni che si possono relazionare con il sistema fabbrica sono da intendersi “Industry 4.0” .

Nello specifico Fiam presenta CA – XPAQ, un sistema di avvitatura elettronico con alimentazione automatica delle viti che può essere impiegato sia manualmente che su macchina.

È impiegabile in tutti i comparti industriali, da quello automobilistico all’aereonautico, dall’elettrodomestico all’elettromeccanico.

Vantaggi applicativi

Progettato per comunicare, attraverso l’interfaccia dedicato, con il PLC Master del cliente, il sistema si relaziona con la rete di stabilimento attraverso i protocolli di comunicazione (Industry 4.0). Il sistema assicura:

rintracciabilità di tutti i dati degli assemblaggi effettuati
• accuratezza di serraggio: trasduttore di coppia e resolver integrati nell’avvitatore assicurano una elevata risoluzione nella misurazione dei parametri di coppia/angolo
• diverse modalità di controllo e/o monitoraggio della coppia di serraggio
flessibilità nel gestire i processi di assemblaggio
gestione di più applicazioni: programmabile per diversi assemblaggi con differenti parametri attraverso lo schermo touch
riduzione dei costi grazie alla riduzione dei pezzi scarti
integrazione nelle linee produttive
conteggio viti per monitoraggi Poka-Yoke
controllo sequenze di avvitatura
· esportazione degli esiti delle avvitature

I vantaggi più tangibili sono aumento della produttività e riduzione dei costi poiché l’utilizzo dei dati che provengono dalle macchine sono uno strumento per creare valore. Le macchine connesse al sistema fabbrica a livelli diversi (dai semplici segnali I/O, alle connessioni Ethernet) possono infatti fornire informazioni sugli andamenti dei cicli produttivi in tempo reale.

Inoltre, l’analisi delle informazioni raccolte in tempo reale può ottimizzare e valorizzare i processi produttivi già noti e scoprirne altri su cui vale la pena investire o attuare processi di miglioramento.

Infine, così come Industria 4.0 s’impegna a rendere più smart i processi, facilitando sempre di più l’utilizzo degli strumenti da parte dell’utente finale, anche i sistemi Fiam per avvitare lavorano in questa direzione, portando l’attenzione sull’operatore che, grazie a queste nuove metodologie e in particolare ai sistemi di monitoraggio poka yoke, viene sollevato dal presidio continuo della macchina in funzionamento e può dedicarsi a sorvegliare il processo produttivo nella sua integrità con grande beneficio anche sulla qualità finale del prodotto.

Fiam presenta un sistema di avvitatura elettronico 4.0 - Ultima modifica: 2018-03-16T17:33:51+01:00 da La Redazione