HomeApplicazioniDa CGTech uno standard industriale nella simulazione CNC

Da CGTech uno standard industriale nella simulazione CNC

VERICUT rileva errori, possibili collisioni e lavorazioni poco efficienti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

CGTech è una software house con sede ad Irvine in California. Dal 1988 sviluppa VERICUT, software di simulazione per macchine utensili a controllo numerico (NC/CNC) finalizzata alla verifica, ottimizzazione e analisi delle lavorazioni ad asportazione o deposizione di materiale.

VERICUT si integra con il processo produttivo delle aziende per eseguire il controllo e l’ottimizzazione dell’intero ciclo di lavoro. L’analisi della tecnologia della lavorazione eseguita in VERICUT garantisce un processo con asportazione di materiale o con tecnologie additive, corretto da subito, per sfruttare al massimo le potenzialità di macchine utensili e utensili; la verifica del pezzo lavorato in VERICUT permette di eseguire la “prova pezzo” prima il grezzo sia stato caricato nella macchina dell’officina. Quindi il controllo completo dell’intero ciclo di lavoro, dall’ufficio tecnico all’officina, è certificato e garantito alla massima efficienza: tempo ciclo ridotto, minore usura utensili, migliore qualità superficiale.

VERICUT è lo strumento che permette ai diversi reparti dell’azienda di confrontarsi e collaborare. Programmatori, utensilieri, attrezzisti, operatori, analisti, portano in VERICUT i loro dati e le loro competenze per verificare, studiare, modificare le strategie di lavoro, confrontando reciprocamente i risultati con una comunicazione interattiva, concetto base di Industria 4.0.

Principali vantaggi applicativi

Le simulazioni delle lavorazioni sulle macchine utensili virtuali in VERICUT forniscono informazioni precise relative al singolo blocco della lavorazione, come il tempo ciclo, il volume di materiale asportato, il tasso di rimozione, lo spessore del truciolo e permettono di identificare e correggere in modo automatico eventuali inefficienze delle lavorazioni e di rilevare possibili errori, collisioni, fine corsa e in generale problemi che potrebbero rallentare o interrompere la lavorazione.

Con VERICUT si eliminano le prove in macchina e si ottimizzano i programmi NC per risparmiare tempo macchina, ridurre gli scarti e ottenere lavorazioni più efficienti.

VERICUT permette di produrre tutta la documentazione necessaria per trasferire correttamente le informazioni in officina, procedere ad una corretta pianificazione e fare una valutazione preventiva dei costi, il tutto senza impegnare la macchina utensile reale.

Da CGTech uno standard industriale nella simulazione CNC - Ultima modifica: 2018-03-19T10:00:05+01:00 da La Redazione