HomeApplicazioniLa rivoluzione digitale targata Mandelli Sistemi

La rivoluzione digitale targata Mandelli Sistemi

Mandelli entra nel mondo dell’Industria 4.0 con il pacchetto iPum@suite4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Mandelli Sistemi vanta una storia quasi centenaria nel mondo della macchina utensile. Negli anni questo ha consentito all’azienda di ottenere il riconoscimento del mercato internazionale grazie a Centri di Lavoro apprezzati per le loro caratteristiche quali, in primis, potenza, velocità, flessibilità e mantenimento della precisione nel tempo.

Nell’ultimo decennio, Mandelli ha focalizzato la propria attenzione su una sempre più marcata customizzazione delle soluzioni tecnologiche al fine di garantire Centri di Lavoro sempre più performanti in linea con le aspettative del cliente, soluzione molto apprezzata da settori quali l’Aerospace e l’Energy in cui Mandelli vanta partnership operative del calibro di BOEING, SAFRAN, UNITED TECHNOLOGIES e GENERAL ELECTRIC dove le lavorazioni caratterizzate da materiali tenaci e geometrie complesse richiedono operazioni di tornitura e fresatura ad alte prestazioni.

Da qui sono nati vari progetti di sviluppo fra i quali Spark Ti, la nuova linea di Centri di Lavoro specificamente dedicata al Titanio e alle leghe HRSA che garantisce operazioni di altissima precisione e drastica riduzione degli elementi di rischio e stress della macchina, ed il progetto iPum@ che nasce dall’idea di offrire un efficiente servizio di manutenzione predittiva ai clienti.

Concepito già nei primi anni 2000 ma reso possibile oggi grazie alle nuove tecnologie di raccolta, condivisione ed analisi real time dei dati, il nucleo concettuale di iPum@ Suite 4.0 è un insieme di prodotti e servizi che integra tutte le operazioni di raccolta, processo e gestione dati che consentono una supervisione completa del flusso di lavoro e dell’operatività di ogni macchinario, sia al cliente sia al costruttore, senza intaccare la privacy legata alle lavorazioni e ai cicli produttivi del cliente.

Il pacchetto iPum@ Suite 4.0 è costituito da 5 moduli indipendenti :

- iControl, l’interfaccia uomo/macchina studiata per un’esperienza immediata ed intuitiva dove le macchine connesse in rete possono essere monitorate da qualsiasi device remoto.

- iReality, App di realtà aumentata pensate per l’operatore che rendono semplice la diagnosi e la correzione di eventuali malfunzionamenti del mezzo produttivo.

- iPredict, un software che consente di prevedere un futuro fermo macchina e quindi pianificare la manutenzione solo se ritenuta necessaria e con il minimo impatto sul regime produttivo.

- iSmartcut, sistema intelligente di controllo delle vibrazioni che, tramite appositi sensori, rileva eventuali anomalie nelle lavorazioni in corso e ricalibra i parametri di lavoro.

- iScada, è il nuovo sistema di gestione della produzione di impianti FMS con grafica full 3D che permette un monitoraggio più rapido ed intuitivo di sistemi complessi.

Un lavoro ottimale dunque si distingue per il valore delle performance e questo, per Mandelli, significa riconoscere nel proprio prodotto e nelle persone che vi lavorano i quattro valori che da sempre ne delineano le linee guida: potenza, agilità, versatilità e longevità, tutti elementi che caratterizzano la filosofia aziendale.

La rivoluzione digitale targata Mandelli Sistemi - Ultima modifica: 2018-03-19T16:00:49+01:00 da La Redazione