HomeApplicazioniMA.BO., minuterie meccaniche di precisione 4.0

MA.BO., minuterie meccaniche di precisione 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

MA.BO. è una media impresa di subfornitura di minuterie meccaniche di precisione, impiega 63 dipendenti ed ha un fatturato di 7 milioni di Euro.

Il parco macchine si compone di una cinquantina di torni CNC a fantina mobile e testa fissa per la lavorazione di barre da 2 a 50 mm di diametro. Un reparto di 6 rettifiche senza centri e sui centri di passata ed a tuffo integra quello di tornitura. Il reparto produttivo si compone anche di tre filettatrici ad orbitali, tre Rullatrici CNC e macchinari per il trattamento superficiale, quale ISF – Isotropic Super Finishing .

MA.BO. è certificata IATF 16949 per il settore automotive, ISO 9001 per la qualità ed ISO 14001 per l’Ambientale.

Non avendo un prodotto proprio, da sempre MA.BO. sviluppa quotidianamente innovazioni di processo per mantenere ed accrescere la sua quota di mercato. Grazie alla continua politica di investimento ha saputo sfruttare le opportunità di Industria 4.0.

L’azienda, che ha iniziato ad innovare i suoi processi ben prima delle opportunità messe in atto dal Governo, con Industria 4.0 ha saputo sfruttare, implementare e consolidare i suoi investimenti per rendersi punto di riferimento di mercato.

Gli interventi MABO di innovazione tecnologica associata ad Industria 4.0 si possono suddividere 4 voci.

- Software di Integrazione ed Interazione di tutto il reparto produttivo con i reparti aziendali attraverso il monitoraggio continuo della produzione. Questo permette di visionare in tempo reale la produzione e di programmare al meglio le commesse, ottimizzando la produzione e riducendo al minimo i tempi morti.

- Automazioni prodotte internamente che rendono efficiente ed innovano il processo stesso facendo risparmiare secondi che permettono all’azienda di rimare ai vertici del mercato. Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo, insieme a quello di Ingegnerizzazione del prodotto studia, progetta e realizza internamente tutte le automazioni che vanno a servire e rendere efficiente il reparto produttivo, riducendo anche i tempi di attrezzaggio nei cambi di lavorazione. Grazie alla realizzazione di automazioni diminuisce il tempo ciclo per la realizzazione di un pezzo e questo permette a MABO di rimanere competitiva sul mercato internazionale, soprattutto nel settore automotive. I software di gestione delle automazioni sono essenziali per la realizzazione dell’efficienza del macchinario e vengono integrati grazie alla collaborazione di partner consolidati.

- Un altro investimento realizzato nel 2017 che rientra nell’ambito di Industria 4.0 è stata la realizzazione di una Tool Room. Sono magazzini automatici di utensili per i macchinari produttivi. L’investimento ha permesso di avere un unico fornitore come interlocutore di utensili e lavora con MABO in modalità di Consignement stock. Questo permette al fornitore, tramite un software di gestione, di avere una panoramica in tempo reale sull’utilizzo degli utensili in MABO e di conseguenza di rinnovare il magazzino in automatico ogni qualvolta la scorta degli utensili diminuisce. Ciò consente all’operatore di gestire al meglio gli utensili che dovrà utilizzare in una determinata commessa migliorando l’organizzazione del set up del macchinario e riducendo i tempi stessi. C’è d’altra parte anche un risvolto di miglioramento dal punto di vista di gestione finanziaria degli utensili.

- Già prima di Industria 4.0 la MABO si è dotata di software della gestione telefonica aziendale, portando tramite infrastrutture adeguare la fibra in azienda che permette a tutti gli operatori di gestire i telefoni attraverso la rete web. Questo ha permesso una migliore connettività e reperibilità aziendale ottimizzando l’integrazione delle infrastrutture.

Principali vantaggi applicativi

I vantaggi dettati dagli investimenti che rientrano nell’ambito Industria 4.0 hanno permesso e stanno permettendo a MABO di essere protagonista di mercato della fornitura di minuterie meccaniche.

I software e le automazioni che asserviscono i macchinari permettono quella continua e necessaria innovazione di processo che consente il protrarsi della crescita aziendale e di conseguenza la competitività a livello internazionale.

Inoltre l’innovazione di processo si ripercuote anche sul miglior servizio offerto al cliente, puntuale e preciso.

 

MA.BO., minuterie meccaniche di precisione 4.0 - Ultima modifica: 2018-03-19T14:30:27+01:00 da La Redazione