HomeApplicazioniSeica digitalizza in modo semplice qualsiasi tipo di macchina

Seica digitalizza in modo semplice qualsiasi tipo di macchina

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Seica ha sviluppato un sistema di digitalizzazione delle macchine industriali e del processo produttivo, al fine di monitorare le condizioni delle macchine, ridurre i costi energetici e manutentivi ed aumentare l’efficienza dei mezzi di produzione.

La soluzione Seica per la fabbrica digitale si basa su una serie di moduli, la linea SHOE BOX, di acquisizione e trasferimento dati a piattaforme di intelligenza artificiale locali o remote (anche tramite Cloud/Cloud Manufacturing) in grado di trasformarli in informazioni che assistono e supportano le decisioni operative.

La comunicazione tra i vari moduli avviene via wireless e/o onde convogliate. Ogni modulo è in grado di leggere grandezze fisiche da qualsiasi tipo di sensore, possono essere lanciati dei comandi di attuazione, sono supportati i protocolli specifici del mondo industriale (ad esempio Modbus) ed è totalmente aperto al networking.

L’offerta Seica include anche un software di monitoraggio - Seica Dashboard - per il monitoraggio continuo dei parametri acquisiti.

La digitalizzazione è un requisito base dei piani di Industria 4.0, i cui obiettivi sono un aumento della competitività e produttività del capitale investito attraverso una maggiore efficienza e dove il monitoraggio delle condizioni delle macchine e del loro consumo è il primo passo per una riduzione dei costi operativi e per l’ottimizzazione dell’intero processo produttivo.

L’esigenza di molti clienti è quella di integrare i dati provenienti dalle macchine con i dati necessari a governare l’intero processo produttivo in cui le macchine stesse sono inserite (dati gestione qualità, gestione lotti, gestione flusso).

In questo caso, la soluzione Shoe Box è l’elemento essenziale base per l’acquisizione di dati di macchina e di processo da inviare a software di intelligenza artificiale tipo MES (Manufacturing Execution System) come, ad esempio, il Factory Logix di Aegis consentendo un’ottimizzazione dell’intero processo ed il raggiungimento dei KPI di target.

Il consumo di energia primaria rappresenta una quota considerevole dei costi di un’azienda, ma poche hanno sviluppato azioni concrete nonostante esistano incentivi economici che rientrano nel piano Impresa 4.0.

Seica affronta il mercato dell’ottimizzazione dei consumi energetici con una proposta in linea con il piano Impresa 4.0 e con soluzioni modulari e graduali compatibili con le capacità di investimento e coinvolgendo tutta l’organizzazione dagli operatori di macchina agli Energy Manager.

I moduli della linea Shoe Box digitalizzano i dati di consumo energetico di qualsiasi asset e infrastruttura aziendale (macchine, servizi, illuminazione, ecc.) e inviano tali dati a piattaforme di intelligenza artificiale locali, remote o su cloud in grado di fornire informazioni operative e decisionali.

Principali vantaggi applicativi

Seica propone un sistema totalmente scalabile, con impatto non invasivo sulle macchine e sul processo produttivo e che si propone di semplificare il processo di digitalizzazione.

La soluzione di digitalizzazione proposta da Seica è completamente compatibile con i criteri definiti nel Piano Nazionale Industria 4.0 e, quindi, la sua adozione consente di accedere ai vari finanziamenti previsti dal piano stesso.

La soluzione di Seica digitalizza in modo semplice qualsiasi tipo di macchina consentendo di acquisire dati relativi allo stato della sua salute (vibrazioni, temperature, pressioni, semaforo, ecc.) e di inviare tali dati a piattaforme CMMS (Computer Maintenance Management System) per monitorare, predire, e mitigare i guasti macchina, con il minimo impatto sulla produzione e sui costi.

Attraverso l’integrazione con sistemi MES permette l’acquisizione dei dati utili al miglioramento dell’attività produttiva.

Seica digitalizza in modo semplice qualsiasi tipo di macchina - Ultima modifica: 2018-03-20T14:15:48+01:00 da La Redazione