Quali sono i processi che una piccola e media impresa dovrebbe avere all’interno della propria officina per diventare una fabbrica 4.0 e aumentare la propria competitività nel mercato globale? A questa e a molte altre domande Siemens Italia fornisce una risposta completa presso il proprio Stand J15 nel Padiglione 2 a Mecspe 2018.

Con il motto “Digitalization in Machile Tool Manufacturing” Siemens guida i visitatori lungo un percorso che si snoda attraverso soluzioni integrate di progettazione e attrezzaggio macchine, innovazioni tecnologiche per la lavorazione fino ai servizi digitali, seguendo tutte le fasi del processo produttivo che portano alla realizzazione di prodotti personalizzabili di alta qualità.

Un percorso che inizia nell’area progettazione con la suite NX CAD/CAM/CAE (con funzionalità orientate sia alla robotica sia all’additive manufacturing), la suite Sinumerik Integrate e la soluzione Sinutrain per la preparazione macchina e l’attrezzaggio.

Il percorso poi prosegue nell’area della produzione in macchina, dove i visitatori hanno la possibilità di toccare con mano le lavorazioni effettuate dal centro di lavoro a 5 assi Raffaello di Rema Control, e dal centro di tornitura orizzontale Puma di Doosan, commercializzato da Overmach.

Nell’area dell’automazione di cella si sviluppano invece le soluzioni per l’integrazione di robot con macchine utensili tra cui l’interfaccia intelligente Sinumerik Integrate Run MyRobot per l’automazione integrata di macchine utensili e robot in collaborazione con Kuka Roboter Italia, e la soluzione ad elevata integrazione Sinumerik Integrate Run MyRobot/DirectControl in collaborazione con COMAU, che garantisce una completa integrazione della cinematica del robot nel CNC Sinumerik.

Il percorso si conclude nell’area per il controllo della produzione e della manutenzione, con sistemi intelligenti e innovativi per la gestione dell’efficienza dell’officina, il monitoraggio della produzione, soluzioni di manutenzione predittiva e tele-assistenza quali Analyze MyCondition (AMC) e Access MyMachine (AMM), e infine Mindsphere, il sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud di Siemens, che attraverso App come Manage MyMachines, permette il controllo da remoto delle macchine utensili di qualsiasi azienda manifatturiera, piccola o grande, con una conseguente disponibilità e produttività migliorate.

Tecnologie per l’automazione, software per la gestione delle macchine, soluzioni informatiche di officina, apparati di networking e di calcolo, fino al sistema cloud-based: un percorso completo a disposizione di costruttori e utilizzatori di macchine utensili che Siemens guida verso la trasformazione digitale, mettendo a disposizione il proprio kwon-how tecnologico e le proprie competenze multidisciplinari