HomeRicerca e SviluppoL'Università di Bologna promuove l'avvio di un Competence Center

L’Università di Bologna promuove l’avvio di un Competence Center

Al via l’avviso pubblico per le aziende interessate a partecipare al nuovo centro di competenza ad alta specializzazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L'Alma Mater Studiorum Università di Bologna promuove l'avvio di un Competence Center Industria 4.0 e chiama a raccolta tutte le aziende interessate a partecipare al progetto, nell'ambito del bando promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Competence Center sarà composto da un partenariato tra soggetti pubblici e privati, con un’attenzione particolare al ruolo delle Pmi.

Alle aziende saranno offerte attività di orientamento e formazione, e saranno coinvolte nell'attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale su tecnologie come Big Data, Internet of Things Industriale, sistemi di Industrial Cloud, Cyber Security, robotica e manifattura additiva.

Guidato dall'Università di Bologna, il progetto nasce in collaborazione con gli altri atenei emiliano romagnoli (Modena-Reggio Emilia, Ferrara e Parma), l’Università Cattolica di Milano, e con Regione Emilia-Romagna, CNR, INFN, CINECA, IOR, BBS, ASTER e le associazioni industriali regionali.

L’intenzione è coinvolgere inoltre un numero importante di aziende regionali e nazionali che operano su meccatronica, automotive, settore farmaceutico e biomedicale, settore agro-alimentare, edilizia e costruzioni, tecnologie del mare.

Con questo obiettivo, sul Portale di Ateneo dell’Alma Mater è stato appena pubblicato un avviso pubblico per raccogliere adesioni da soggetti di diritto privato, industriali e piccole e medie imprese interessati a partecipare.

Le domande presentate saranno valutate da una commissione nominata dal Rettore, che stilerà poi l’elenco delle aziende ammesse. Per partecipare c’è tempo fino a martedì 10 aprile.

L’Università di Bologna promuove l’avvio di un Competence Center - Ultima modifica: 2018-03-27T12:05:48+02:00 da La Redazione