HomeRicerca e SviluppoAl via a Genova il polo digitale per lo sviluppo del 5G...

Al via a Genova il polo digitale per lo sviluppo del 5G e dell’IoT

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Genova entra a far parte del selezionato gruppo delle città italiane che per prime in Europa potranno sperimentare il 5G, grazie a un polo tecnologico “full digital” che porterà nel capoluogo ligure il futuro della tecnologia mobile di ultima generazione e dell’Internet delle cose.

Il progetto è entrato nella sua fase operativa grazie al Memorandum of Understanding siglato da TIM, Ericsson, Comune di Genova, Regione Liguria e Liguria Digitale.

Di fatto, entro il 2018 sarà avviato, nell’area del Great Campus agli Erzelli, il primo “Digital Lab 5G” italiano dove sperimentare le nuove tecnologie 5G.

Grazie a questo accordo, TIM ed Ericsson realizzeranno la prima sperimentazione del servizio 5G al Great Campus, valutando insieme ai partner i piani di copertura per gli anni 2019-2020, in vista del lancio commerciale del servizio.

In questo modo saranno rese disponibili ai soggetti pubblici e privati operanti nel Campus le nuove applicazioni 5G con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di soluzioni innovative e la formazione delle necessarie competenze digitali.

Questo permetterà lo sviluppo futuro di offerte tecniche e commerciali utili a soddisfare le necessità su aree di applicazione quali, ad esempio, i servizi legati all’Internet of Things per il monitoraggio del territorio e delle informazioni sulla mobilità, per la gestione dei servizi ai cittadini, della pubblica sicurezza, dell’industria 4.0 e dei servizi di realtà virtuale applicati al turismo e alla cultura.

Questo progetto sarà possibile anche grazie alle infrastrutture tecnologiche in fibra ottica messe a disposizione da Liguria Digitale per la sperimentazione nel Great Campus.

Liguria Digitale avrà, inoltre, un duplice ruolo: facilitare la partecipazione delle aziende locali alla sperimentazione ed esportare, di conseguenza, a istituzioni e imprese del territorio ligure i risultati delle suddette attività.

"Le nuove tecnologie sono fondamentali per lo sviluppo dell’industria 4.0, un settore in rapida e costante espansione, strategico per il futuro della Liguria in una fase dove è necessario riconvertire e superare vecchi modelli di sviluppo", ha sottolineato Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria. "Si tratta, naturalmente, di un campo da cui ci aspettiamo significative risposte in termini di posti di lavoro per il prossimo futuro."

Al via a Genova il polo digitale per lo sviluppo del 5G e dell’IoT - Ultima modifica: 2018-03-29T10:38:08+02:00 da La Redazione