Userbot ha sviluppato una soluzione tecnologica proprietaria di intelligenza artificiale che rende più semplici e veloci le comunicazioni tra aziende e consumatori.

Il progetto, del resto, nasce da una semplice constatazione: la necessità di migliorare il customer service di aziende di ogni dimensione.

L’esigenza di partenza

A fronte di un utilizzo sempre più diffuso di servizi di live chat, la gran parte delle aziende si trova a fornire con ritardo risposte ai propri clienti, spesso esperienze frustranti per gli utenti finali.

Da qui l’idea di utilizzare l’intelligenza artificiale per automatizzare le comunicazioni tra aziende e consumatori.

Come funziona

Il servizio messo a punto da Userbot viene installato sui principali canali digitali: siti web, pagine Facebook, app iOS e Android fino ai servizi di messaggistica come Telegram. Le conversazioni sono gestite direttamente dall’AI.

Nel momento in cui la macchina non è in grado di rispondere a una particolare domanda, questa viene automaticamente girata all’operatore in modo da soddisfare in tempo reale la richiesta del cliente. Ciò permette all’intelligenza artificiale di imparare dalle risposte del “collega umano”.

Una startup in crescita

Userbot è una startup tutta italiana dal forte carattere tecnologico che ha già raccolto oltre 300mila euro di investimenti da privati ed è partecipata anche dal PoliHub.

Ora la società è protagonista di una campagna di raccolta sul portale di equity crowdfunding CrowdFundMe, che punta a un obiettivo minimo di 80mila euro.

L’AI crea lavoro

Tra gli obiettivi, la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto nell’ambito dello sviluppo Frontend, Backend e AI Engineering, per potenziare il core business dell’azienda.

Previste assunzioni anche di Account Manager, per fidelizzare i clienti già acquisiti e intercettarne di nuovi e Digital Strategist per implementare la presenza sui canali digitali