HomeScenariSettore manifatturiero in cerca di soluzioni per clienti “on-demand”

Settore manifatturiero in cerca di soluzioni per clienti “on-demand”

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L’obiettivo principale delle aziende del settore manifatturiero, se si parla di digital transformation, è migliorare l’esperienza del cliente. Circa la metà (49%) di queste realtà, infatti, segnala come priorità la customer experience, nel quadro dei programmi inerenti questa trasformazione.

Il manifatturiero e il settore ingegneristico hanno dato maggiore peso a questo aspetto rispetto alle aziende di altri settori, come ad esempio quello legale (32%), oppure turismo e trasporti (38%).

È quanto rivela la ricerca commissionata da Interoute, secondo la quale i must have per la digital transformation nel settore manifatturiero sono piattaforme IT automaticamente scalabili (66%), messa in sicurezza dell’intera architettura (63%), evoluzione continua dei processi (59%), piattaforme digitali in grado di connettere tecnologie legacy e applicazioni cloud (52%).

Grazie all’Industria 4.0, le funzionalità dedicate alla customer experience stanno diventando sempre più hi-tech e personalizzate, e questo accresce la necessità di collaborazione con partner e fornitori. Quindi, per favorire la circolazione di nuove idee e velocizzare lo sviluppo dei prodotti, costruttori e ingegneri dovranno co-innovare e gestire in outsourcing alcune aree.

Un esempio concreto e positivo di questo fenomeno è Danieli. Interoute ha dotato l'azienda, attiva nel settore attrezzature e impianti per il siderurgico, di una rete virtuale privata, così da fornire a più di quaranta dei siti di Danieli sparsi per il mondo una connessione costante attraverso ognuno di essi, e trasferendo, inoltre, dati e applicazioni in prossimità dei clienti.

Al momento, però, più della metà (il 56%) delle aziende del manifatturiero ammette di non essere ancora in grado di adattare le strutture aziendali ed innescare il cambiamento, un fattore che rappresenta una delle sfide più ardue della digital transformation.

“Come consumatori, nel corso della nostra vita assisteremo ad una vera e propria rivoluzione delle supply chain, perché i pezzi di ricambio saranno progettati localmente e spediti solo nelle vicinanze, in un batter d’occhio, migliorando radicalmente la customer experience, perché le richieste verranno evase molto velocemente,” ha spiegato Simone Bonannini, Vice President Southern Europe, CEE e MEA di Interoute. “Per essere pronte a questo cambiamento, le aziende del settore devono partire da un’infrastruttura digitale che connetta reti digitali e legacy, che sia quindi abbastanza flessibile da accogliere le ultime novità e rispondere al cambiamento.”

Settore manifatturiero in cerca di soluzioni per clienti “on-demand” - Ultima modifica: 2018-05-18T13:09:38+02:00 da La Redazione