Anche se la maggioranza delle aziende manifatturiere ha investito in programmi di Industria 4.0, solo il 17% ritiene che il risultato di questo investimento sia stata la trasformazione del proprio modello di business.

Lo rivela una ricerca di Oracle condotta a livello mondiale che svela che gli investimenti fino ad ora sono andati a migliorare i processi interni piuttosto che a sfruttare le opportunità operative delle tecnologie Industria 4.0 per stabilire una migliore connessione e collaborazione con clienti, fornitori e distributori.

Barriere ancora da rimuovere

Lo studio evidenzia che solo poco più di un terzo delle aziende ha usato tecnologie Industria 4.0 per rimuovere le barriere che impedivano la condivisione dei dati nella catena del valore e solo il 40% ha attivato uno scambio aperto di dati con clienti e distributori. Meno della metà ha iniziato a integrare dati relativi ai clienti nei processi decisionali e solo il 45% ha integrato dati provenienti da fornitori e distributori.

Appena un quarto delle aziende ha ottenuto più visibilità, ad esempio, su come i clienti acquistano e usano i loro prodotti. Poco più della metà delle imprese, d’altro canto, sta usando dati ottenuti dalle interazioni con i clienti per orientare la progettazione e la produzione di nuovi prodotti.

Segnali positivi

La ricerca ha evidenziato che ci sono stati risultati iniziali incoraggianti per quelle aziende manifatturiere che hanno saputo creare un “filo conduttore” digitale internamente alla loro organizzazione, infatti l’82% delle aziende che ha integrato i dati disponibili internamente ne ha ottenuto un vantaggio.

A livello complessivo, parlando degli step successivi da fare per implementare al meglio il modello Industria 4.0, le aziende hanno messo al primo posto, come elemento cruciale su cui agire entro i prossimi tre anni, la trasformazione dell’operatività rivolta al cliente. La metà ha dichiarato di volersi focalizzare sulla rimozione dei silo di dati e il 47% ha riconosciuto di aver bisogno di creare uno scambio più aperto di dati con fornitori e distributori.

Come trasformare l’azienda

Secondo John Barcus, Vice President, Manufacturing Industries di Oracle, “rimuovere i silo informativi interni è un buon inizio, ma il digitale deve ancora diventare un filo conduttore che prosegue anche all’esterno dell’organizzazione in tutta la sua catena del valore. È quando avviene questo che si ottiene la vera trasformazione del business.”

Cosa fare, dunque? Come sottolinea sempre Barcus “usare sistemi basati sul cloud interoperabili e interconnessi è il modo più semplice con cui le aziende possono integrare in modo sicuro i dati provenienti da fornitori e distributori, e usare meglio i dati ottenuti dai clienti e quelli raccolti dai sensori per gestire l’impatto di potenziali cambiamenti dirompenti”.