Centric Software annuncia il debutto del suo primo modulo PLM (Product Lifecycle Management) basato su intelligenza artificiale. La società offre soluzioni enterprise ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere i propri obiettivi di trasformazione digitale.

Centric Software ha iniziato a creare strumenti basati sull’AI un anno fa in risposta al feedback fornito dai suoi clienti. Il risultato è Centric AI Image Search, la prima funzionalità specifica di AI di Centric per le soluzioni PLM.

Humberto Roa, Vice President of Innovation di Centric Software, ha spiegato che Centric AI Image Search rappresenta un invito a utilizzare l’AI per migliorare il processo decisionale nell’ambito della progettazione e dello sviluppo.

“I team creativi nella moda e nel retail raccolgono enormi quantità di campioni fisici di materiali, finiture, colori e stili che servono sia come ispirazione per il futuro che come archivi del passato,” ha detto Roa. “Alcune aziende maneggiano campioni fisici pari a un valore di milioni di dollari, ma, di fatto, utilizzare questi campioni fisici è dispendioso in termini di tempo e conservarli in un formato di facile accesso, molto complicato.”

“È possibile effettuare una scansione di tutto, tuttavia, per poter essere ricercabili, questi file devono essere contrassegnati con parole chiave e organizzati in una struttura di file o in una libreria,” continua. “Le aziende possono finire col ritrovarsi centinaia di migliaia di immagini all’interno di librerie. Spesso, è più semplice per le aziende ordinare nuovi campioni o creare nuovi design che ritrovare quello di cui hanno bisogno.”

Il nuovo Centric AI Image Search risolve questo problema utilizzando strumenti di riconoscimento delle immagini: i designer possono scattare la foto di un nuovo tessuto o di una finitura spunto di ispirazione e avviare istantaneamente una ricerca negli archivi delle immagini del PLM per trovare la migliore corrispondenza. Un designer può scoprire immediatamente se un articolo simile è stato approvato o utilizzato precedentemente. Se negli archivi non è presente un equivalente, Centric AI Image Search può aiutare a trovare un fornitore che offra un prodotto simile.

Centric ha collaborato con il Team Head dello sviluppo materiali di Triumph, una delle aziende di lingerie leader nel mondo, per realizzare in Centric PLM una libreria digitale composta da migliaia di campioni di pizzo, rendendola completamente ricercabile grazie alla nuova funzionalità Centric AI Image Search.

Centric AI Image Search finirà per sostituire le librerie di campioni fisici in diverse sedi nel mondo, riducendo l’enorme sforzo necessario per mantenere aggiornate le librerie fisiche e digitali e consentendo agli utenti di accedere alle informazioni di cui sono già in possesso sotto forma di set di dati visivi, al fine di prendere decisioni più efficaci.

“Centric AI Image Search per PLM sarà indubbiamente la prima di molte app che saranno incentrate sul processo decisionale e che sfrutteranno informazioni presenti in sistemi come PLM, ERP e PIM”, ha concluso Roa. “Altre possibili applicazioni AI potrebbero favorire un processo decisionale più efficace e più rapido al fine di ridurre il time-to-market, migliorare la qualità, abbassare i costi dei materiali, selezionare i fornitori, proporre prodotti per i canali di vendita e, in ultima analisi, realizzare prodotti migliori.”