HomeRicerca e SviluppoAnsaldo Energia e Leonardo per la cybersecurity delle infrastrutture strategiche

Ansaldo Energia e Leonardo per la cybersecurity delle infrastrutture strategiche

Presentata la partnership tra le due società

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Per garantire la resilienza dei propri impianti produttivi e di quelli dei suoi clienti rispetto alle crescenti minacce provenienti dall’ecosistema digitale, Ansaldo Energia ha individuato in Leonardo - protagonista nei settori aerospazio, difesa e sicurezza – il partner con il quale sviluppare e proporre al mercato soluzioni tecnologiche erogabili anche sotto forma di servizi.

Nell’ambito di questa collaborazione, Leonardo metterà a disposizione le proprie competenze nel settore della cyber security per la protezione delle infrastrutture critiche e fornirà soluzioni in grado di garantire la cyber resilienza e la sicurezza fisica e logica dei sistemi energetici.

Particolare sostegno sarà fornito per il progetto Lighthouse Plant di Ansaldo Energia. Leonardo supporterà la continua evoluzione dei servizi offerti, operando come System Integrator di tecnologie proprie e di altri partner.

L’accordo consentirà inoltre ad Ansaldo Energia e Leonardo di collaborare su progetti innovativi, tra questi la realizzazione di un centro di competenza Industria 4.0 in Liguria rivolto ai gestori di infrastrutture critiche nel settore dell’energia.

Il costituendo “Centro di Competenza Start 4.0 per la Sicurezza ed Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche”, che vede coinvolti la Regione Liguria con la sua in-house Liguria Digitale, enti di ricerca e formazione attivi in Liguria quali CNR, Unige, IIT, e altre significative realtà del territorio tra le quali RINA e Iren, è tra gli otto 'Centri di Competenza' selezionati dal Mise per ottenere finanziamenti nell'ambito di Industria 4.0.

La missione di Start 4.0 sarà quella di sviluppare nuove conoscenze, identificare soluzioni tecniche e tecnologiche adeguate, sviluppare sperimentazione e validare metodiche, avviare una struttura di formazione permanente sui processi di sicurezza delle Infrastrutture Strategiche 4.0 e delle loro interdipendenze interne (tra Infrastrutture Strategiche 4.0) ed esterne (tra le diverse tipologie di Infrastrutture Strategiche operative) nei domini applicativi identificati (Energia, Trasporti, Idrico, Produttivo, Porto) e la loro ottimizzazione evolutiva al fine di mappare compiutamente i rischi e le soluzioni protettive sia nei confronti di effetti locali sia in configurazione di effetti domino.

Grazie a tale riconoscimento oggi la Liguria rappresenta l’unica regione con un eco-sistema collaborativo articolato sul Digital Innovation Hub di Confindustria Liguria, il Centro di Competenza Start 4.0 e il Lighthouse Plant di Ansaldo Energia indirizzato dal MISE nel Piano Industria 4.0.

Ansaldo Energia e Leonardo per la cybersecurity delle infrastrutture strategiche - Ultima modifica: 2018-06-04T18:59:35+02:00 da La Redazione