HomeFactory AutomationRoboticaAccordo Tenova-Polytec per un'industria metallurgica 4.0

Accordo Tenova-Polytec per un’industria metallurgica 4.0

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Migliorare il livello di sicurezza sul posto di lavoro e ridurre la durata del ciclo produttivo: sono questi gli obiettivi principali dell'accordo per l'implementazione e la vendita di soluzioni di robotica per le acciaierie, concluso tra Tenova, società del Gruppo Techint specializzata in soluzioni innovative per l'industria metallurgica e mineraria, e Polytec Robotics, protagonista nelle soluzioni di robotica per l'industria dei metalli, marchio di BM SpA.

L'accordo tra le due aziende italiane consente a Tenova di essere presente sul mercato con una propria suite di soluzioni di robotica, completamente creata da Polytec Robotics. Con oltre 130 installazioni in acciaierie, laminatoi e tubifici in tutto il mondo, Polytec Robotics è stata in grado di sviluppare in pochi anni una gamma completa di isole robotizzate intelligenti. Queste possono essere installate negli impianti esistenti e in quelli nuovi, integrando e ottimizzando l'intero processo produttivo, in modo da renderlo più efficiente e sicuro per gli operatori.

All'interno della gamma PolyTEN, PolyEye Beesafe è un robot antropomorfo - parte della piattaforma tecnologica di Tenova chiamata "No Man on the Floor" - progettata per consentire il pieno funzionamento della fornace senza operatori sul campo. PolyEye Beesafe rende possibile visualizzare l'interno del forno e condurre un'ispezione completa per identificare potenziali malfunzionamenti e facilitare interventi di manutenzione predittiva.

Pertanto, i vantaggi delle soluzioni offerte riguardano il miglioramento del livello di sicurezza per gli operatori; il miglioramento delle condizioni di lavoro; l'aumento della capacità produttiva e affidabilità degli impianti; e l'ottimizzazione delle attività del processo produttivo.

"Il marchio Polytec Robotics è il risultato di anni di investimenti in progetti di ricerca e sviluppo e del lavoro intenso dei nostri tecnici”, spiega Andrea Tonini, Sales Director e Partner di BM Group Holding SpA. “I sistemi di intelligenza artificiale che progettiamo e implementiamo nei nostri robot industriali rappresentano un nuovo strumento disponibile per i produttori al fine di raccogliere dati oggettivi sulla produttività, fondamentali per l'analisi e il miglioramento dei processi".

"Le tecnologie 4.0 come la robotica consentono ai nostri clienti di aumentare la produttività e di essere più competitivi, senza rinunciare alla sicurezza, ma, al contrario, aumentandola", afferma Mario Marcozzi, direttore marketing e vendite di Tenova Melt Shops. "Questa partnership con BM S.p.A. è parte del percorso verso la trasformazione digitale che Tenova ha abbracciato in questi anni, anche grazie a importanti collaborazioni, prima fra tutte la partnership con Microsoft".

Accordo Tenova-Polytec per un’industria metallurgica 4.0 - Ultima modifica: 2018-06-12T15:29:30+02:00 da La Redazione