HomeRicerca e SviluppoH-Farm e Pfizer, nasce Hub per l'innovazione del farmaceutico

H-Farm e Pfizer, nasce Hub per l’innovazione del farmaceutico

Le due realtà danno vita a un percorso di innovazione che unisce cultura digitale, formazione e ricerca per dare risposte alle nuove sfide della salute

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Un vero e proprio Healthcare Hub per la ricerca e la condivisione di idee innovative, nato dalla collaborazione tra due realtà apparentemente distanti: un'azienda farmaceutica, la Pfizer, e la piattaforma di innovazione H-FARM. Con un duplice obiettivo: identificare e selezionare start up per lo sviluppo di progetti a servizio del sistema salute; e promuovere la cultura dell'innovazione tra i dipendenti dell'azienda Pharma.

In un panorama in cui l'industria farmaceutica italiana risulta tra le più competitive in Europa, Pfizer Italia ha deciso di allearsi con H-FARM, convinta che la digital transformation sia essenziale nel rispondere all'emergere di nuove esigenze: il progressivo innalzamento dell'età media, con la conseguente necessità di ripensare al trattamento delle patologie croniche; l'urgenza di trovare soluzioni efficaci contro le malattie più diffuse; l'evoluzione della domanda di salute da parte della popolazione; e lo sviluppo della medicina personalizzata.

Il progetto vede il coinvolgimento sinergico di due divisioni di H-FARM: Human Innovation Culture e Open Innovation. Pertanto, parallelamente all'avvio del processo di formazione interna, è iniziato uno scouting di start up a livello internazionale, che si avvale dell'esperienza di H-Farm e sul network sviluppato in oltre 13 anni di attività in progetti mirati all'innovazione.

Oltre 100 start-up sono state valutate sulla base di un brief creato per indagare diverse aree di interesse: aderenza alla terapia, educazione ed empowerment del paziente, diagnosi precoce e miglioramento screening ed ottimizzazione dei flussi all'interno delle strutture sanitarie per offrire un servizio migliore ai pazienti.

H-Farm e Pfizer, nasce Hub per l’innovazione del farmaceutico - Ultima modifica: 2018-06-14T12:53:14+02:00 da La Redazione