HomeFactory AutomationRoboticaOmron entra nel mercato dei robot collaborativi

Omron entra nel mercato dei robot collaborativi

Leggi la rivista ⇢

  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024
  • n.1 - Gennaio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Omron Corp. e la taiwanese Techman Robot Inc., specializzata nella produzione di bracci robotici collaborativi, hanno annunciato un accordo di alleanza strategica nel settore dei robot collaborativi.

Attraverso quest'alleanza, Omron inserirà sul mercato mondiale e venderà la serie di robot collaborativi TM della Techman attraverso la propria rete di distribuzione mondiale con un logo congiunto dei due marchi a partire dalla seconda metà del 2018.

Inoltre, Omron e Techman collaboreranno allo sviluppo di una nuova generazione di robot collaborativi più facili da integrare con gli altri prodotti di automazione industriale Omron, al fine di realizzare un ambiente di produzione innovativo in cui gli esseri umani e le macchine possano lavorare nella piena armonia.

Le sfide del manifatturiero

Le industrie di tutto il mondo devono affrontare sfide sempre più complesse nella realizzazione di prodotti diversificati a volumi ridotti per soddisfare le esigenze dei clienti e cicli di vita dei prodotti più brevi fronteggiando, al contempo, il problema della carenza di manodopera.

Le aziende manifatturiere devono mantenere la massima flessibilità per garantire cambi di prodotti e layout della linea di produzione estremamente rapidi. I robot collaborativi in grado di lavorare in sicurezza all'interno dello stesso ambiente con le persone svolgono l'importante ruolo di consentire questo tipo di "produzione flessibile".

Dai robot mobili ai robot collaborativi

Oltre alla serie TM standard di robot collaborativi, Omron inizierà la vendita dei nuovi modelli compatibili e facilmente integrabili con i robot mobili LD, in grado già di muoversi autonomamente evitando persone e ostacoli e lavorare in sicurezza con gli esseri umani attraverso l'automazione di operazioni di movimentazione dei materiali in tutto il mondo.

Montati con un braccio robotico collaborativo sulla parte superiore, non solo possono trasportare il materiale da un punto a un altro ma sono anche in grado di eseguire operazioni quali ad esempio il prelievo e il deposito delle parti su vassoi in ciascuna posizione.

"Fin dall'acquisizione della Adept Technology nel 2015, Omron ha riposto grandi risorse nello sviluppo delle tecnologie e nel mercato della robotica," afferma Seigo Kinugawa, Executive Officer e Senior General Manager del Robotics Business Development Project presso l'azienda di automazione industriale di Omron, aggiungendo, "L'alleanza con Techman ha lo scopo di migliorare la collaborazione tra esseri umani e robot negli ambienti di produzione. L'entrata di Omron nel mercato dei bracci robotici collaborativi, in aggiunta al mercato dei robot mobili, accelera senza dubbio l'iniziativa "innovative-Automation!" di Omron, il cui scopo è quello di portare l'innovazione nelle industrie attraverso la collaborazione tra macchine ed esseri umani."

Intelligenti, semplici e sicuri

"I robot TM sono intelligenti, facili da usare e sicuri", afferma Ho Shi-Chi, presidente della Techman Robot Inc. "Cerchiamo di migliorare la vita degli esseri umani basandoci sull'innovazione e la nostra alleanza con Omron ci aiuterà a fare nuovi grandi passi avanti verso il raggiungimento di questo obiettivo."

Tra le caratteristiche distintive, i robot TM sono dotati di un sistema di visione intelligente integrato che può essere utilizzato per il riconoscimento degli schemi, il posizionamento degli oggetti e l'identificazione con codice a barre.

Semplici da utilizzare: applicazione di prelievo e deposito delle parti con sistema di visione facilmente spiegabile in cinque minuti con tutta la grafica, l'interfaccia utente basata sul flusso, flusso TM.

I robot TM sono conformi a tutti i requisiti di sicurezza per la collaborazione di esseri umani e robot previsti dalle norme ISO 10218-1 e ISO/TS 15066.

Le due serie disponibili comprendono: TM5 (con un carico utile massimo fino a 6 kg) e la nuovaTM12/TM14 (con un carico utile massimo fino a 14 kg). Tutti i robot TM hanno sei gradi di libertà e un range di lavoro di 700 mm - 1300 mm. La ripetibilità del robot è di ±0,05 mm per la serie TM5 e ±0,1 mm per la serie TM12/TM14.

Omron entra nel mercato dei robot collaborativi - Ultima modifica: 2018-06-18T14:58:46+02:00 da La Redazione