HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityAumentano le attività degli hacker contro le infrastrutture Cloud

Aumentano le attività degli hacker contro le infrastrutture Cloud

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Negli ultimi sei mesi i cyber-criminali hanno colpito le organizzazioni utilizzando malware di cryptomining per ottenere guadagni illegali; allo stesso tempo, le infrastrutture cloud sembrano essere un obiettivo in crescita per la community hacker.

Questo è ciò che emerge nel “Cyber Attack Trends: 2018 Mid-Year Report” di Check Point Software Technologies.

I cryptominer si evolvono

Tra gennaio e giugno 2018, il numero di organizzazioni coinvolte dagli attacchi malware è raddoppiato rispetto al 20,5% nella seconda metà del 2017, arrivando a quota 42% nei primi 6 mesi del 2018.

I malware di cryptomining consentono ai criminali informatici di dirottare la potenza della CPU o della GPU della vittima - utilizzandone fino al 65% - per estrarre la criptovaluta. Le prime tre varianti di malware più diffuse nel primo semestre del 2018 erano tutte cryptominer.

Gli hacker si spostano verso il cloud

Nel corso di quest'anno, sono state utilizzate numerose tecniche e strumenti sofisticati per colpire i cloud storage service. Diversi attacchi ai cloud, principalmente quelli che coinvolgono il furto di dati e la divulgazione di informazioni, sono resi possibili da pratiche di scarsa sicurezza, come il fatto di rendere disponibili le credenziali su repository di codice sorgente pubblico o l'uso di password deboli.

I cryptominer, inoltre, si rivolgono sempre più alle infrastrutture cloud per sfruttare la loro potenza computazionale e moltiplicare i profitti.

Aumentano le attività degli hacker contro le infrastrutture Cloud - Ultima modifica: 2018-07-16T10:02:09+02:00 da La Redazione