LG Electronics è pronta a definire il futuro dell’intelligenza artificiale per consumatori e imprese nei prossimi anni grazie alla creazione di un nuovo centro di ricerca sull’IA nel Nord America, in collaborazione con i più importanti rappresentanti del mondo accademico e delle start-up.

Il nuovo LG Electronics AI Research Lab in Canada è un’estensione del recentissimo LG Silicon Valley AI Lab a Santa Clara, in California. Sostenendo la vision di LG di porre l’IA come motore di crescita futura, i laboratori nordamericani si uniranno a quelli di Sud Africa e Russia, andando a migliorare ulteriormente le capacità di ricerca globale di LG.

Inoltre, l’azienda ha stretto una partnership con l’Università di Toronto, riconosciuta a livello mondiale per le sue competenze in materia di IA e di machine learning, per lo sviluppo di progetti nell’ambito del deep learning.

La rivoluzione intelligente

“L’IA toccherà la vita di tutti, trasformando il modo in cui viviamo, lavoriamo e passiamo il nostro tempo libero”, ha dichiarato il presidente di LG Electronics e Chief Technology Officer I.P. Park. “Le implementazioni iniziali dell’IA nei dispositivi connessi stanno preparando il terreno per le smart city, le case intelligenti, le smart business e gli smart devices, tutti dotati di capacità che nessuno ha ancora mai immaginato. Le soluzioni basate sul deep learning rivoluzioneranno il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda andando a utilizzare elementi di contesto come la biometria, le emozioni, i gesti e, naturalmente, la voce”.

Park ha inoltre spiegato i tre pilastri principali della strategia di intelligenza artificiale di LG: “Il primo è la capacità di evolvere nel tempo, quindi più si usano i nostri prodotti, più si evolvono per soddisfare le esigenze specifiche di ciascuno. Il secondo è la capacità di integrare l’IA in diversi touchpoint per un’esperienza dell’utente uniforme e coerente su tutto il portafoglio prodotti LG, dagli elettrodomestici e dalle TV fino alle auto e smartphone connessi. Il terzo punto è l’approccio open: la nostra strategia è quella di fornire la migliore esperienza di IA per i clienti LG, sfruttando le capacità complementari dei principali partner nell’ecosistema”.