HomeCompetenze 4.0Al via i nuovi percorsi formativi di ITS Umbria Academy

Al via i nuovi percorsi formativi di ITS Umbria Academy

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

“Sono lieto di poter presentare i nuovi corsi accademici di ‘Its Umbria Academy’ che, con la sua offerta formativa ben strutturata e gli eccellenti risultati conseguiti, rappresenta un vanto non solo per la Regione Umbria come ente, ma per l’intera comunità regionale”: lo ha detto l’assessore regionale all’Istruzione, Antonio Bartolini, intervenendo stamani, con il presidente di ITS Umbria Academy, Giuseppe Cioffi, alla conferenza stampa organizzata a Perugia per illustrare i risultati ottenuti da Its Umbria Academy in termini di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e i percorsi formativi attivati per i bienni accademici 2018-2020, il cui termine per le iscrizioni è fissato per il 12 ottobre 2018. Presente anche il direttore tecnico dei corsi, Oscar Proietti.

Il corso impresa digitale

“La formazione offerta da Its – ha detto Bartolini – si colloca ai primissimi posti nelle graduatorie nazionali, con grandi riconoscimenti per la sperimentazione. In particolare con il corso impresa digitale, si formano nuove figure a supporto dei processi di digitalizzazione delle attività produttive e di tutte le aziende, come previsto dal Piano nazionale 4.0. In questo settore – ha aggiunto – è importante poter contare su soggetti preparati con buone conoscenze per sviluppare tutte le opportunità informatiche e ciò è in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale”.

Its Umbria Academy è promossa e finanziata dal Miur e dalla Regione Umbria e gestito da una Fondazione partecipata da organismi pubblici, associazioni di categoria, Università, scuole, ordini professionali, agenzie formative e imprese dei vari ambiti settoriali.

Una risposta al problema del mismatch

Gli ITS, con un valore medio nazionale di placement pari all’80 per cento, hanno già dimostrato di rappresentare uno strumento efficace per rispondere al problema del mismatch e contribuire, in questo modo, a garantire una occupazione in linea con i fabbisogni espressi dalle imprese ed in risposta agli input dell’innovazione tecnologica. In particolare, per la qualità complessiva espressa, nel 2018 ITS Umbria Academy si è posizionata al primo posto della graduatoria nazionale redatta dal MIUR.

Laboratori e progetti sperimentali sull'Impresa 4.0

ITS Umbria Academy, inoltre, come ha sottolineato il Presidente Cioffi, può contare su un ulteriore fattore di efficacia formativa rappresentato dalla disponibilità di laboratori tecnologicamente avanzati, dedicati a ciascuno degli indirizzi. I laboratori favoriscono la realizzazione di una didattica marcatamente applicativa ed il trasferimento agli studenti delle competenze innovative e qualificanti richieste dal mercato del lavoro. Questo ha permesso ad ITS Umbria Academy di aderire alle iniziative e, in generale, ai progetti nazionali proposti da MIUR e MISE, quali l’adesione al Competence Center della Scuola Universitaria di S. Anna di Pisa e la realizzazione di 2 progetti sperimentali sul tema di Impresa 4.0 che hanno attivamente coinvolto gli studenti del percorso meccatronica.

Al via i nuovi percorsi formativi di ITS Umbria Academy - Ultima modifica: 2018-09-24T16:04:09+02:00 da La Redazione