HomeFactory AutomationRoboticaManipolatori automatici: igus presenta il robot delta

Manipolatori automatici: igus presenta il robot delta

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Automatizzare le operazioni ripetitive in modo rapido, semplice ed economico: questo è l'obiettivo che igus si propone di raggiungere con i suoi prodotti.

Oltre ai gantries cartesiani, lo specialista della plastica ha ora sviluppato un prodotto completamente nuovo, un robot a geometria delta.

Il delta picker è composto da tre attuatori lineari a cinghia drylin ZLW, doppi giunti igubal e relative piastre adattatore, il tutto non necessita di alcun tipo di manutenzione o lubrificazione. I motori stepper con encoder garantiscono una rapida manipolazione con una precisione di ± 0,5 millimetri fino a 1 chilogrammo di carico.

Il sistema completo ha un'area d'azione di 420 millimetri di diametro, nella quale può movimentare fino a 5 chilogrammi adeguandone la velocità. La struttura leggera in alluminio e plastica permette di raggiungere velocità con pickrate di almeno 60 colpi al minuto. "Questo robot delta consente ai nostri clienti di usare la loro centralina d'integrazione", sottolinea in una nota l'azienda.

Disponibile come kit o come sistema assemblato pronto per l'uso

In base alle esigenze del cliente, il nuovo robot delta può essere consegnato entro 24 ore come kit preassemblato con istruzioni di montaggio in una scatola di 18 chilogrammi o come sistema pronto per l'installazione fissato su un telaio di trasporto in alluminio.

A scelta il cliente può ricorrere al proprio sistema software e di controllo oppure al sistema di controllo dryve D1 intuitivo e di facile utilizzo.

L'impiego del robot delta è l'ideale per semplici mansioni di manipolazione, pick and place nonché applicazioni di ispezione e collaudo.

Oltre al robot delta, igus offre anche ulteriori sistemi di robotica a basso costo con la sua gamma di prodotti robolink. La gamma robolink offre la possibilità di assemblare robot antropomorfi fino a 5 gradi di libertà con un sistema modulare costituito da giunti di diverse dimensioni, motori e assi di connessione.

Manipolatori automatici: igus presenta il robot delta - Ultima modifica: 2018-09-26T10:51:53+02:00 da La Redazione