Universal Robots continua a ridurre il gap di competenze nel campo dell’automazione con l’Application Builder, il nuovo strumento che facilita la configurazione e l’implementazione delle applicazioni di robotica collaborativa.

Lo strumento di configurazione online, attraverso una sequenza di domande specifiche, supporta il cliente passo dopo passo nella scelta del robot collaborativo e degli end effector più idonei all’applicazione, nell’esaminare i pro e i contro delle diverse opzioni di configurazione e li supporta nell’apprendimento delle competenze necessarie allo sviluppo di una soluzione completa.

Una delle funzioni più utili contenute nel Builder guida l’utente nell’interfacciare il pannello di controllo del cobot con altre apparecchiature e nel programmare il braccio robotico secondo specifici parametri come la coppia nelle applicazioni di avvitamento o il setup dello schema di pallettizzazione.

Al momento del lancio sono già disponibili tre applicazioni per i robot collaborativi tra cui l’asservimento macchine, l’assemblaggio e il packaging. Altre sono in fase di realizzazione e di imminente rilascio.