HomeScenariLe startup universitarie? Poco innovative e interessanti per gli investitori

Le startup universitarie? Poco innovative e interessanti per gli investitori

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

In Italia il mondo delle startup nate in ambito universitario presenta una situazione in chiaroscuro. E’ quanto emerso durante la riunione annuale di Italian Angels for Growth, il principale network di business angel italiano, che si svolge alla Luiss Enlabs di Roma.

Secondo gli ultimi dati raccolti da Netval, associazione che raggruppa gli uffici di trasferimento tecnologico delle principali università italiane, in Italia esistono 1.373 spinoff iscritte al registro delle startup innovative e tra queste il 90% è generato in ambito accademico.

Obiettivi troppo tradizionali

“Nel mondo degli spin-off universitari servirebbe maggiore attenzione al fenomeno - spiega Antonio Leone, presidente di IAG - perché non tutte le startup nate negli atenei hanno l’obiettivo di portare innovazione nel mondo, ma si pongono obiettivi molto tradizionali, come la consulenza o la gestione di progetti puramente accademici. Non è un caso che solo il 5% circa di tutte queste startup possa vantare un fatturato superiore al milione di euro”.

“Nulla di patologico - sottolinea Leone - ma sarebbe bene fare chiarezza per il sistema, concentrando le risorse sugli spin-off con vero potenziale. Gli spinoff per noi di IAG sono quelli realmente innovativi, con una robusta proprietà intellettuale e un management realmente motivato. I business angels intervengono, infatti, proprio nella cosiddetta fase di semina (seed), quando l’idea imprenditoriale sta cominciando a svilupparsi meglio."

La Top 5 degli Atenei

Nel quadro nazionale, tra gli atenei censiti da Netval per numero di spin-off, spiccano in particolare alcune università, inserite nella Top 5. Dopo il Consiglio nazionale delle ricerche, che ha contribuito alla creazione di 74 spin-off, si trova il Politecnico di Torino, con all’attivo 74 startup create (il 6% della creazione totale). Seguono l’Università di Genova (3,7%), l’Università di Padova e Scuola Superiore Sant’Anna (3,5%) e l’Università di Firenze (3,1%).

Guida il Nord

Da un punto di vista geografico, il nord si conferma l’area a maggiore concentrazione di spin-off (47%), con Lombardia (10%) e Piemonte (9,5%) in prima fila. Nel Centro Italia si trova invece il 29% degli spin-off creati in totale, di cui il 12% in Toscana, mentre il restante 24% è diviso tra le regioni del Sud Italia.

Le startup universitarie? Poco innovative e interessanti per gli investitori - Ultima modifica: 2018-10-22T10:12:00+02:00 da La Redazione