HomeApplicazioniDassault Systèmes presenta Solidworks 2019

Dassault Systèmes presenta Solidworks 2019

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Dassault Systèmes ha annunciato il lancio di Solidworks 2019, la nuova versione del portafoglio di applicativi per la progettazione e l’ingegnerizzazione 3D.

Parte integrante della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, Solidworks 2019 supporta il processo dalla progettazione alla produzione con funzionalità digitali che consentono di risolvere sfide di progettazione complesse e agevolano il lavoro di dettaglio degli ingegneri.

Punti di forza

Grazie alle nuove funzionalità i team di sviluppo prodotto possono gestire meglio grandi quantità di dati e acquisire una rappresentazione digitale più completa di ogni progetto. Solidworks 2019 offre inoltre nuove tecnologie e flussi di lavoro che favoriscono la collaborazione e realizzano esperienze immersive interattive nelle fasi di progettazione e ingegnerizzazione.

“Stiamo usando Solidworks per realizzare il telescopio da 10 metri Maunakea Spectroscopic Explorer che aprirà nuove strade alla scoperta scientifica,” dice Greg Green, progettista meccanico e costruttore di strumenti dell’osservatorio Canada-France-Hawaii Telescope. “I nostri processi di progettazione generazione un volume di dati enorme e in continua crescita. La versione finale del telescopio conterrà oltre 100.000 parti. Ci serviva una tecnologia in grado di gestire progetti di queste dimensioni… e SOLIDWORKS è all’altezza.”

Le novità

Fra le novità, Solidworks 2019 offre maggiore flessibilità in progettazione per velocizzare le revisioni e le modifiche su un modello grazie alla funzionalità Large Design Review. Inoltre il software migliora sensibilmente le prestazioni nella manipolazione delle viste, per poter utilizzare hardware grafico di fascia alta se necessario.

Inoltre, con Solidworks 2019 i team possono comunicare all’esterno del gruppo di progettazione aggiungendo annotazioni su parti e assiemi direttamente con un dispositivo touch, memorizzandole insieme al modello ed esportandole in formato PDF.

Un’altra funzionalità chiave di Solidworks 2019 e Solidworks Extended Reality (XR), un nuovo applicativo per la pubblicazione di scenari CAD creati in Solidworks , completi di luci, telecamere, materiali, decalcomanie e animazioni, “immergendosi” negli ambienti grazie a VR, AR e visualizzatori web.

Con dispositivi immersivi disponibili a costi sempre più accessibili che alimentano l’ecosistema di tecnologie ed esperienze interattive, progettisti e ingegneri possono utilizzare Solidworks XR per migliorare le revisioni collaborative interne ed esterne, aumentare l’efficacia nella vendita dei progetti, addestrare gli operatori per assemblare e interagire con i loro prodotti, e aumentare l’affidabilità dei progetti lungo tutto il ciclo di sviluppo dei prodotti.

Migliorie basate sui suggerimenti della comunità

“La nuova release di Solidworks è ricca di migliorie e novità basate sui suggerimenti e sulle richieste della comunità di Solidworks" sottolinea Gian Paolo Bassi, CEO, Solidworks, Dassault Systèmes. "Da parte nostra continuiamo a sostenere l’evoluzione dei nostri prodotti in termini di usabilità, qualità e produttività; in questo contesto Solidworks 2019 mette a disposizione un ecosistema di progettazione completo.”

“Progettisti e ingegneri che privilegiamo le prestazioni della progettazione, l’attenzione ai dettagli e l’innovazione, oltre a sfruttare le potenzialità della realtà virtuale e aumentata per raccontare i loro progetti, entreranno così nel laboratorio di prototipazione del futuro, dove i dati di progettazione digitali agevolano la visualizzazione delle parti in 3D e migliorano la transizione dei progetti dal virtuale al reale”, conclude Bassi.

Dassault Systèmes presenta Solidworks 2019 - Ultima modifica: 2018-11-05T11:56:42+01:00 da La Redazione